Finta sfoglia ai funghi.
Un fagottino burroso e croccante ripieno di un trito di funghi!
Adoro i funghi, ma ogni tanto è bello variare! La sfoglia mi è venuta finta perché ho sbagliato un giro delle pieghe, ma magari facendo attenzione risulta più sfogliata!
Ingredienti:
Per la sfoglia:
- 250 gr di farina 00;
- 180 gr di burro freddo;
- 100-125 ml di acqua ghiacciata;
- Sale.
Per il ripieno:
- 250-300 gr di funghi (io ho usato gli champignon);
- Cipolla rossa;
- Vino bianco;
- Prezzemolo;
- Sesamo bianco.
Utensili:
- Ciotola;
- Mattarello;
- Pellicola da cucina;
- Pennello per alimenti;
- Tritatutto;
- Pentola capiente.
Preparazione:
Lavoriamo con le dita o una spatola o una forchetta il burro freddissimo con la farina, sino a ottenere un composto sbricioloso. Facciamo attenzione a non scaldare troppo il burro!
Aggiungiamo l’acqua poco per volta, quindi lavoriamo velocemente il composto sul piano infarinato sino a ottenere un impasto liscio.
Lo stendiamo formando un rettangolo bello lungo e stretto.
Formiamo un quadrato, sovrapponendo una estremità all’altra.
Riformiamo il rettangolo, ripieghiamo e ripetiamo questo passaggio per almeno 5 volte. Io ho steso la pasta per formare il rettangolo tenendo le “pieghe” verso di me, in sostanza ho mattarellato il tutto posizionandolo come nella foto sopra.
Dopo aver ripetuto l’operazione 5 o 6 volte, avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per almeno 1 ora (Io nel frattempo mi sono occupata del ripieno).
Puliamo i funghi con un panno di carta, leviamo il gambo e tagliamo a pezzettoni, quindi trasferiamo nel bicchiere del tritatutto.
Facciamo rosolare la cipolla tritata finemente con un filo d’olio, aggiungiamo i funghi tritati finissimi e sfumiamo con il vino bianco, io ne ho messo abbastanza da coprire a filo i funghi.
Facciamo asciugare bene, rimestando di tanto in tanto e aggiungiamo il prezzemolo. Spegniamo e facciamo raffreddare.
Una volta raffreddato il composto, riprendiamo la sfoglia, stendiamo a uno spessore di 3 mm circa e ricaviamo dei cerchi.
Sistemiamo in ciascun cerchio un cucchiaio di composto, quindi bagniamo con un pennello il bordo, io ho usato un rosso d’uovo, ma potete usare anche del latte o dell’acqua.
Chiudiamo con un cerchietto di pasta, sigilliamo con la forchetta il bordo, pennelliamo la superficie con del rosso d’uovo o latte o acqua e spargiamo i semi di sesamo.
In forno per 15/20 minuti (controllate la doratura), a 200°.