Biscottoni al cacao.
Facili, veloci e buonissimi!
Altra ricetta presa dal sito di Studenti ai Fornelli, dei biscotti la cui preparazione è simile a quella dei biscottoni alla vaniglia, quindi molto semplici e davvero buoni! Io di solito preparo entrambe le versioni, per avere più varietà la mattina per la colazione.
Ingredienti:
Per circa 25 biscottoni (dipende molto da quanto li fate spessi e lunghi):
- 210 gr di farina 00;
- 1 uovo;
- 100 gr di zucchero semolato;
- 50 gr di burro morbido;
- 2 gr di lievito per dolci;
- 30 gr di cacao amaro.
Utensili:
- Ciotola capiente;
- Setaccio;
- Teglia da forno;
- Cucchiaio di legno o spatola;
- Carta forno;
- Coltello;
- Mattarello;
- Pennello da cucina.
Preparazione:
Con un cucchiaio di legno lavoriamo nella ciotola il burro morbido e lo zucchero, sino a ottenere un composto leggero. Aggiungiamo l’uovo intero, lasciando da parte un cucchiaio circa di albume, amalgamiamo e uniamo la farina a cui avremo mescolato il lievito ed il cacao, setacciando il tutto.
Lavoriamo con il cucchiaio o con la spatola, sino ad ottenere un composto che comincia a legare.
Impastiamo rapidamente con le mani, ottenendo un panetto che avvolgiamo nella pellicola trasparente e riponiamo in frigo per circa 20 minuti.
Stendiamo col matterello ad uno spessore di 4-5 mm, sul piano leggermente infarinato, così che non si attacchi alla superficie.
Io l’ho tagliata a metà e poi trasferita sulla teglia foderata con carta forno, dove andremo a pennellare con l’albume che abbiamo lasciato da parte e spolverizziamo con lo zucchero semolato, prima di infornare in forno caldo 180° per 25-30 minuti.
Sforniamo e tagliamo rapidamente i nostri biscotti, giriamoli con la parte tagliata a contatto con la carta forno e rimettiamo a cuocere per altri 10 minuti.
Una volta cotti, mettiamoli a raffreddare in una gratella. Quando saranno ben freddi possiamo conservarli in un barattolo ermetico per circa 5-7 giorni.