Biscottoni alla vaniglia.
Sono fissata con la colazione!
Io adoro fare in casa i biscotti per la colazione, è un modo per mangiare qualcosa di diverso ogni settimana e scegliere cosa mangiare, ma soprattutto ho sempre a disposizione un dolcetto anche per il caffè! Questa ricetta l’ho presa dal sito di Studenti ai Fornelli, e devo dire che adoro questi biscottoni! Sono semplicissimi da fare e davvero buoni, perfetti da pucciare nel latte o nel caffè.
Ingredienti:
Per circa 25 biscottoni (dipende molto da quanto li fate spessi e lunghi):
- 230 gr di farina 00;
- 1 uovo;
- una bustina di vanillina;
- 45 gr di burro morbido;
- 100 gr di zucchero;
- 2 gr di lievito per dolci.
Utensili:
- Ciotola capiente;
- Teglia da forno;
- Cucchiaio di legno o spatola;
- Carta forno;
- Coltello;
- Mattarello;
- Pennello da cucina.
Preparazione:
Lavoriamo nella ciotola il burro morbido con lo zucchero, montando il tutto per qualche minuto.
A questo punto aggiungiamo l’uovo intero, vi consiglio di tenere da parte un cucchiaino e mezzo circa di albume, lo useremo per pennellare il panetto prima di cospargerlo di zucchero.
Incorporiamo bene al composto di burro e zucchero. Nel frattempo prepariamo la farina a cui misceliamo il lievito e la vanillina.
Setacciamo nel composto e lavoriamo con il cucchiaio, vedremo che piano piano il composto diventerà più compatto. Lavoriamolo spingendolo contro la ciotola col dorso del cucchiaio.
Lavoriamo con le mani sino a ottenere un panetto morbido.
Io l’ho lasciato in frigo a riposare per circa 20 minuti, ma potete saltare questo step. Io ho dovuto farlo perché li ho preparati in una giornata molto calda.
Stendiamo col mattarello sul piano leggermente infarinato, sino ad uno spessore di 4-5 mm.
Io l’ho tagliata a metà e poi trasferita sulla teglia foderata con carta forno, dove andremo a pennellare con l’albume che abbiamo lasciato da parte e spolverizziamo con lo zucchero semolato, prima di infornare in forno caldo 180° per 25-30 minuti.
Sforniamo e tagliamo rapidamente i nostri biscotti, giriamoli con la parte tagliata a contatto con la carta forno e rimettiamo a cuocere per altri 10 minuti.
Controlliamo che siano ben dorati, quindi sforniamo e facciamo raffreddare completamente su una gratella.
2 thoughts on “Biscottoni alla vaniglia.”