Pollo con olive e peperoni.
Preparate il pane per la scarpetta!
Quest’idea l’ho presa da una ricetta americana che neanche a dirlo, conteneva altri sette ingredienti. Volendo si può aggiungere della polpa di pomodoro o dei capperi, ma per quanto mi riguarda lo preferisco così semplice ma comunque saporito. Vale lo stesso discorso del pollo alla cacciatora, ossia è meglio prepararlo in anticipo e lasciarlo riposare, per poi riscaldarlo prima di servirlo.
Ingredienti:
Per quattro persone:
- Circa 850 gr di pollo porzionato (io ho usato cosce e sovracosce);
- Due peperoni;
- Un bicchiere di vino bianco;
- Olio extravergine;
- Sale e pepe;
- Olive nere o verdi a gusto.
Utensili:
- Pentola capiente;
- Tagliere;
- Coltello affilato;
- Bicchiere.
Preparazione:
In una padella ben calda facciamo dorare la pelle del pollo, senza aggiungere grassi in quanto il pollo rilascerà i propri. Quando la pelle sarà ben dorata, togliamo la carne dalla padella e scoliamo il grasso lasciato dal pollo. Nella stessa padella, abbassando la fiamma, mettiamo un filo d’olio e facciamo cuocere per tre-quattro minuti i peperoni tagliati a listarelle.
Rimettiamo in padella il pollo e aggiungiamo il vino, lasciandolo sfumare prima di coprire con il coperchio e lasciar cuocere una trentina di minuti, dipende da quanto sono grandi i pezzi di pollo che utilizzate, vi consiglio di controllare la cottura con una forchetta. Saliamo e pepiamo.
Spegniamo la fiamma ed aggiungiamo le olive tagliate a rondelle. Io l’ho preparato la mattina per cena, così la carne ha assorbito tutti gli aromi.