Biscottoni da colazione bicolore.
Cacao e vaniglia in un biscottone? Si grazie!
Sempre ispirata dalle ricette di Studenti ai fornelli, ho provato ad unire le ricette che vi ho già proposto dei biscotti alla vaniglia e al cacao, creando dei biscottoni bicolore. Non mancano mai nella mia dispensa per la colazione o da pucciare nel caffè! Riporterò gli ingredienti di entrambi, per le preparazioni vi rimando ai link che segnalo.
Ingredienti:
Per i biscotti alla vaniglia:
- 230 gr di farina 00;
- 1 uovo;
- una bustina di vanillina;
- 45 gr di burro morbido;
- 100 gr di zucchero;
- 2 gr di lievito per dolci.
Per i biscotti al cacao:
- 210 gr di farina 00;
- 1 uovo;
- 100 gr di zucchero semolato;
- 50 gr di burro morbido;
- 2 gr di lievito per dolci;
- 30 gr di cacao amaro.
Utensili:
- Ciotole capienti;
- Setaccio;
- Spatola o cucchiaio di legno;
- Mattarello;
- Coltello;
- Gratella;
- Teglia da forno;
- Carta forno.
Preparazione:
Per prima cosa prepariamo i due impasti, quello per i biscotti alla vaniglia e quello per i biscotti al cacao. Se dovessero essere troppo morbidi, lasciamoli riposare in frigo per 15-20 minuti. Dividiamoli a metà e stendiamoli ad uno spessore di circa 3 mm, sovrapponendoli e unendoli passandoci sopra il mattarello. Sistemiamo nella teglia foderata da carta forno e pennelliamo con l’albume e cospargiamo con lo zucchero semolato.
Inforniamo a 180° per circa 25 minuti. Sforniamo e quando il panetto è ancora caldo, tagliamo a metà e poi creiamo i biscotti, rimettendoli in forno per altri 10 minuti.
Sforniamo e mettiamo a raffreddare su una gratella, prima di conservare in un barattolo ermetico, pronti per la colazione o la merenda!
1 thought on “Biscottoni da colazione bicolore.”