Focaccia ripiena.
Una pasta lievitata ripiena di verdure e formaggio!
Un’idea per una cena o un pranzo sfizioso e diverso dal solito, è una via di mezzo tra una focaccia e una torta salata, da farcire a gusto o con quello che abbiamo a disposizione. L’importante è che il ripieno scelto sia asciutto o non rilasci troppa acqua, tipo un formaggio filante o delle verdure cotte ben scolate.
Un ripieno che ho provato in seguito consiste in prosciutto crudo, formaggio filante a fette e peperoni arrosto, quelli sott’olio per intenderci.
Ingredienti:
Per una teglia 28*24:
- 200 gr di farina 0;
- 150 gr di farina 00;
- 4 gr di lievito di birra liofilizzato o 12 di quello fresco;
- 3 gr di sale;
- 5 gr di olio extravergine;
- 150 gr di acqua tiepida;
- mezzo cucchiaino di miele o di zucchero.
Per il ripieno:
- 150 gr di prosciutto cotto;
- 1 zucchina grande o 2 medio-piccole;
- 150 gr di feta.
Oppure:
- 150 gr di prosciutto crudo;
- 150 gr di formaggio filante a fette;
- 1 barattolo di peperoni grigliati sott’olio.
Utensili:
- Ciotola capiente o impastatrice;
- Mattarello;
- Padella;
- Carta forno;
- Teglia da forno.
Preparazione:
Nella ciotola raduniamo le farine, il sale, lo zucchero (o nel mio caso il miele), l’olio e il lievito. Se usate il lievito fresco, scioglietelo in parte d’acqua prima di aggiungerlo al composto. Uniamo 120 dei 150 gr di acqua.
Cominciamo a lavorare con una forchetta o avviamo la planetaria a velocità media e aggiungiamo l’acqua rimasta poco per volta, sino a ottenere un composto liscio e omogeneo, lavoriamo per almeno 5 minuti prima di formare una palla che metteremo a lievitare in un posto caldo. Io di solito accendo il forno a 50° per 5 minuti, lo spengo e lascio lo sportello aperto di modo che si intiepidisca e metto la ciotola.
Lasciamo lievitare per almeno due ore o sino a raddoppio.
Prendiamo poco meno di 3/4 d’impasto e lo stendiamo a coprire il fondo della teglia foderata con la carta forno. Non deve essere molto spessa, poco meno di mezzo centimetro di spessore.
Copriamo il fondo col prosciutto, le zucchine grattugiate e saltate in padella per farle asciugare, condite con un pizzico di sale e pepe ed infine la feta sbriciolata.
Stendiamo l’impasto avanzato sino a ricavare un rettangolo utile a coprire la focaccia e chiudiamo i bordi pizzicandoli. Notare come sono partita bene poi sul finale ho creato un calzone a lato, ma sto lavorando sulla manualità, abbiate pietà!
Pratichiamo dei fori al centro così che possa sfiatare il vapore e cuocere uniformemente, pennelliamo con dell’olio e cospargiamo con sale fino (se piace anche del rosmarino tritato al coltello) e inforniamo in forno caldo a 200° per 25-30 minuti, controllate che il fondo sia ben cotto passati 25 minuti, sollevando appena la focaccia con una forchetta o una spatola. Lasciamo riposare nella teglia fuori dal forno per una decina di minuti prima di tagliare.