Muffin cioccolatosi!
Piccoli tortini soffici, umidi, con le goccine di cioccolato!
Una cosa che non preparavo da tanto erano i muffin, e mi sa che sono i primi che metto nel sito! Quando muovevo i primissimi passi in cucina, ricordo che mi dilettavo tantissimo coi muffin, ne ho preparato (con risultati poco soddisfacenti) vagonate, con qualsiasi cosa, cioccolato, frutta, e pure salati!
Però questi sono la svolta. Si preparano come fossero piccole tortine, rimangono umidi e soffici, grazie allo yogurt possiamo aromatizzarli come vogliamo. Io ho usato uno yogurt alla nocciola con la graniglia, ma sono ottimi anche con uno yogurt alla vaniglia! Alcune varianti che vi consiglio sono: yogurt al cocco, alla vaniglia, alla ciliegia, al cioccolato, al pistacchio o al caffè!
Vi darò le dosi per 12 muffin “normali” io ho preparato vere e proprie tortine, quindi ho raddoppiato le dosi. Altro appunto, siccome non mi piacciono molto le dosi imprecise, allegherò al misurino dello yogurt, il peso degli ingredienti.
Inoltre, troverete del riso tra gli utensili, non spaventatevi è un trucchetto!
Ingredienti:
Per 1o-12 muffin*:
- 125 gr di yogurt;
- 4 gr di lievito per dolci;
- 1/4 di vasetto di olio di semi (30 gr);
- 1/2 vasetto di cacao amaro (35 gr);
- 1 vasetto di farina (95 gr);
- 2 uova;
- 50 gr di gocce di cioccolato;
- 1 vasetto di zucchero (130 gr).
Utensili:
- Robot da cucina o frullino;
- Ciotola capiente;
- Teglia per muffin o tegliette monouso;
- Pirottini;
- Riso;
- Spallinatore da gelato o cucchiaio.
* Se usaste dei pirottino grandi, otterrete 6 tortini. Per ottenere dei tortini come quelli in foto, raddoppiate le dosi.
Preparazione:
Per prima cosa separiamo le uova, montando i rossi con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo l’olio e lo yogurt, incorporando con la frusta (io ho usato il robot da cucina per questa operazione). A parte montiamo a neve gli albumi.
Aggiungiamo alternando le polveri setacciate e gli albumi. Se il composto fosse troppo liquido, aggiungete 5 gr di farina. Questo dipende dalla densità dello yogurt.
Incorporiamo con movimenti dal basso verso l’alto, usando un cucchiaio di legno.
E’ il momento delle gocce di cioccolato! Potete usare anche del cioccolato tagliato al coltello, l’importante è tenerne da parte un poco, così da decorare i muffin prima di infornarli. Incorporiamo con movimenti dal basso verso l’alto.
Ricopriamo il fondo della teglia con del riso (la foto è fatta dopo la cottura), questo assorbirà tutta l’umidità dal fondo del pirottino, così che non sia molliccio.
Sistemiamo i pirottini e riempiamo per 3/4 con l’impasto. Io ho usato uno spallinatore da gelato per comodità, ma potete usare anche un cucchiaio.
Decoriamo con le gocce di cioccolato tenute da parte prima di infornare per 2o minuti (per i muffin, i miei hanno impiegato 30 minuti) in forno caldo a 180°.
Controlliamo la cottura con uno stecchino, prima di sfornare e lasciar raffreddare sulla gratella.