Strudel di zucchine, prosciutto e formaggio.
Un salvacena scenico!
La pasta sfoglia è un ingrediente che di rado manca nel mio frigo, mi aiuta a mettere in piedi una cenetta sfiziosa in pochi minuti e con poco sforzo. Ho voluto tagliarla in modo tale da creare due strudel, dandole una forma carina e sfiziosa e nascondendo al suo interno un ripieno filante e goloso. Ovviamente si può lavorare sul ripieno, usando ad esempio ricotta e spinaci, o anche radicchio, dipende dai vostri gusti e da quello che avete in frigo! Spaziate e sperimentate!
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 1 zucchina media;
- 100 gr di prosciutto crudo;
- 1 mozzarella;
- Semi di papavero;
- Semi di sesamo;
- Un cucchiaio di latte.
Utensili:
- Teglia da forno;
- Grattugia;
- Taglia pasta o coltello;
- Pennello da cucina.
Preparazione:
Per prima cosa occupiamoci delle zucchine, grattugiandole a julienne e strizzandole per bene. Tagliamo a fette la mozzarella ed asciughiamo l’eccesso di liquido lasciando le fette a riposare su della carta assorbente.
Srotoliamo la pasta sfoglia e pieghiamola su se stessa a libro, così da segnare la metà che andremo a tagliare, ottenendo così due rettangoli.
Sistemiamo sul fondo di questo, poco più in basso del centro, due fette di prosciutto, la mozzarella e copriamo il tutto con le zucchine.
Portiamo la parte superiore a coprire il ripieno e tagliamo delle striscioline nella parte inferiore. Portiamo le striscioline a coprire lo strudel, stendendole se necessario, così da fermarle.
Ripetiamo il procedimento con l’altro strudel e spostiamoli sulla teglia. Io come al solito uso la carta forno in dotazione con la pasta sfoglia. Spennelliamo con del latte e copriamo coi semini di sesamo e quelli di papavero.
Inforniamo in forno caldo a 190°- 200° per una ventina di minuti, devono essere belli dorati. Lasciamo raffreddare qualche minuto prima di tagliare!