Crostata morbida alla ricotta.
Niente burro, niente uova, niente grassi!
Direi che questa ricetta potrebbe addirittura definirsi dietetica, visto che ho utilizzato una marmellata senza zuccheri aggiunti! La cosa importante è che non perde assolutamente in termini di gusto.
La base è composta da pochi ingredienti, io ho preparato una crostata, però volendo si possono creare anche dei biscottini, facendo attenzione perchè l’impasto è morbido e delicato.
Ingredienti:
Per una teglia da 18:
- 155 gr di farina;
- 150 gr di zucchero;
- 125 gr di ricotta;
- 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci;
- Marmellata o crema al cioccolato o quello che volete.
Utensili:
- Una teglia apribile da 18 cm;
- Un mattarello;
- Una ciotola;
- Pellicola alimentare;
- Una spatola;
- Carta forno.
Preparazione:
Setacciamo la farina e il lievito nella ciotola, uniamo lo zucchero e la ricotta e rimestiamo con la spatola.
Trasferiamo il composto sul piano (se si appiccica troppo aggiungiamo farina) e lavoriamo con le mani sino a formare un composto compatto, a cui daremo la forma di una palla.
Io l’ho fatta riposare una ventina di minuti in frigo, prima di stenderla tra due fogli di carta forno, mi raccomando di tenere una parte d’impasto per i decori.
Facciamola bella sottile, perchè in cottura crescerà un sacco! (Ha messo nel sacco anche me)
Trasferiamo il tutto nella nostra teglia.
Io ci ho messo mezzo barattolo di marmellata di albicocca perchè ho scoperto di adorarla smodatamente, poi con la scusa che era dietetica ci ho dato dentro. Ho creato poi delle pallette per decorare la crostata, visto che io coi decori sono stranegata.
In forno caldo a 180° per circa 30 minuti, controllate benissimo il fondo, se vedete che si scurisce troppo, copritela con la stagnola.