Angel food cake!
La torta degli angeli!
Un tortone leggerissimo, senza grassi, aromatizzabile a gusto e da irrorare di crema con la scusa che la torta è leggera. Questa torta l’ho preparata con la mia mamma per il loro anniversario di matrimonio. Purtroppo è molto importante per la riuscita della ricetta l’utilizzo della planetaria, in quanto dobbiamo montare l’impasto per quasi 10 minuti, deve essere fermissimo.
Ingredienti:
- 12 albumi;
- 260 gr di zucchero semolato;
- 190 gr di farina;
- 6 gr di cremor tartaro;
- 2 gr di sale;
- 3 gocce di estratto di vaniglia.
Utensili:
- Planetaria;
- Spatola;
- Teglia per angel food o teglia da ciambella con perno centrale lungo;
- Setaccio.
Preparazione:
Raduniamo gli albumi ben puliti (vi consiglio di separare gli albumi in una ciotolina prima di metterli nella ciotola della planetaria) nella ciotola, aggiungiamo il sale e cominciamo a montare. Quando cominciano ad assumere una consistenza spumosa, aggiungiamo il cremor tartaro setacciato.
Aggiungiamo poco per volta lo zucchero a velo setacciato e lo zucchero semolato poco per volta, aggiungiamo l’aroma, continuiamo a far lavorare la macchina sino a quando il nostro composto non risulta montato a neve fermissima, quando tiriamo su la frusta deve rimanere ben sodo.
Incorporiamo la farina setacciata poco per volta, usando la spatola e lavorando il composto con movimenti dall’alto verso il basso.
Trasferiamo delicatamente il composto nella teglia rigorosamente non unta ne infarinata (si deve attaccare l’impasto!) e inforniamo a 170° per circa 30 minuti.
Noteremo una bella crosticina dorata sulla superficie.
Ora se avete la teglia per la angel food noterete la presenza di alcuni accessori a lato.
Questi servono per la parte del raffreddamento della torta. Infatti appena sfornata, dobbiamo sistemare la torta a testa in giù e farla raffreddare completamente prima di sformarla.
Serve per aiutare gli albumi cotti a stirarsi, così che la torta tenga la sua leggerezza e la sua forma. Ecco perché non dobbiamo ungere la teglia, altrimenti la torta scivolerebbe!
Una teglia da ciambella (non antiaderente), con il perno centrale alto va bene lo stesso, l’importante è tenere la torta a testa in giù, sollevata e con una parte che permetta il passaggio dell’aria.
Con un coltello a lama liscia percorriamo il bordo della torta per poterla staccare dallo stampo.
Spolverizziamo con zucchero a velo e serviamo con della crema e della frutta, quello che volete! Io ho servito con crema inglese e amarene.