Angel food cake!

Angel food cake!

La torta degli angeli!

Un tortone leggerissimo, senza grassi, aromatizzabile a gusto e da irrorare di crema con la scusa che la torta è leggera. Questa torta l’ho preparata con la mia mamma per il loro anniversario di matrimonio. Purtroppo è molto importante per la riuscita della ricetta l’utilizzo della planetaria, in quanto dobbiamo montare l’impasto per quasi 10 minuti, deve essere fermissimo.

Ingredienti:

  • 12 albumi;
  • 260 gr di zucchero semolato;
  • 190 gr di farina;
  • 6 gr di cremor tartaro;
  • 2 gr di sale;
  • 3 gocce di estratto di vaniglia.

Utensili:

  • Planetaria;
  • Spatola;
  • Teglia per angel food o teglia da ciambella con perno centrale lungo;
  • Setaccio.

Angel Food

Preparazione:

Raduniamo gli albumi ben puliti (vi consiglio di separare gli albumi in una ciotolina prima di metterli nella ciotola della planetaria) nella ciotola, aggiungiamo il sale e cominciamo a montare. Quando cominciano ad assumere una consistenza spumosa, aggiungiamo il cremor tartaro setacciato.

Angel Food
Aggiungiamo poco per volta lo zucchero a velo setacciato e lo zucchero semolato poco per volta, aggiungiamo l’aroma, continuiamo a far lavorare la macchina sino a quando il nostro composto non risulta montato a neve fermissima, quando tiriamo su la frusta deve rimanere ben sodo.

Angel Food
Incorporiamo la farina setacciata poco per volta, usando la spatola e lavorando il composto con movimenti dall’alto verso il basso.

Angel Food
Trasferiamo delicatamente il composto nella teglia rigorosamente non unta ne infarinata (si deve attaccare l’impasto!) e inforniamo a 170° per circa 30 minuti.

Angel Food
Noteremo una bella crosticina dorata sulla superficie.

Angel Food
Ora se avete la teglia per la angel food noterete la presenza di alcuni accessori a lato.

Questi servono per la parte del raffreddamento della torta. Infatti appena sfornata, dobbiamo sistemare la torta a testa in giù e farla raffreddare completamente prima di sformarla.

Serve per aiutare gli albumi cotti a stirarsi, così che la torta tenga la sua leggerezza e la sua forma. Ecco perché non dobbiamo ungere la teglia, altrimenti la torta scivolerebbe!

Angel Food
Una teglia da ciambella (non antiaderente), con il perno centrale alto va bene lo stesso, l’importante è tenere la torta a testa in giù, sollevata e con una parte che permetta il passaggio dell’aria.
Con un coltello a lama liscia percorriamo il bordo della torta per poterla staccare dallo stampo.

Angel Food
Spolverizziamo con zucchero a velo e serviamo con della crema e della frutta, quello che volete! Io ho servito con crema inglese e amarene.

Angel Food
Angel Food



Rispondi