Rotolini limone e mirtilli!
Brioschine soffici e gustose.
Adoro i mirtilli e ho sempre voluto provare i rotolini quelli burrosi e con la cannella, però quando ho visto la foto di questi rotolini non ho resistito a provare questa variante, con successo devo ammettere! Sono deliziosi tiepidi, quindi consiglio di prepararli la sera prima, lasciarli lievitare nella teglia in frigo tutta la notte e cuocerli la mattina, perché il giorno dopo ho notato che perdono un pochino in sofficità ed è un peccato. Ovviamente si possono fare anche con la cannella, omettendo il limone nell’impasto e nel burro, sostituendolo nell’impasto con del latte, ma per l’inverno li proverò così quindi vi farò sapere! I miei li ho fatti troppo grandi, infatti ne sono usciti pochi, volendoli fare la sera prima consiglio di tagliarli più sottili.
Ingredienti:
Per (ipotizzo) 10-12 rotolini:
- 380 gr di farina (per me 190 di farina 0 e 190 di farina 00);
- 40 gr di burro morbido;
- 1 uovo;
- 165 gr di latte tiepido;
- Buccia grattuggiata di mezzo limone (se grande o uno intero se più piccino);
- 25-30 gr di succo di limone;
- 70 gr di zucchero;
- 3 gr di lievito di birra secco o 10 di quello fresco.
Per farcirli:
- 60 gr di burro morbido;
- 100 gr di zucchero;
- 100-120 gr di mirtilli;
- Buccia di mezzo limone (se grande come il mio, altrimenti di uno intero);
- 30 gr di farina.
Utensili:
- Ciotola capiente;
- Ciotola;
- Spatola;
- Mattarello;
- Grattugia;
- Coltello a lama liscia.
Preparazione:
Nella ciotola lavoriamo il burro con lo zucchero, aggiungiamo l’uovo intero, buccia e succo del limone e metà della farina, senza il lievito. Uniamo il latte poco per volta, otterremo un impasto liquido, non spaventatevi!
Aggiungiamo la rimanente farina con il lievito poco per volta, lavorando con la spatola prima di prendere a lavorare con le mani sul piano infarinato per almeno cinque minuti, sentiremo l’impasto diventare più soffice ed elastico.
Sistemiamo in una ciotola oliata, perché questo impasto è leggermente appiccicoso, è preferibile oliare la ciotola per farlo lievitare meglio. Lo lasciamo riposare coperto sino al raddoppio, per me ci sono volute circa due ore.
Nel frattempo prendiamo il burro morbido e lo misceliamo con lo zucchero e la farina, aggiungendo la buccia del limone.
Stendiamo l’impasto a creare un rettangolo di circa 25×35 e ci spalmiamo l’impasto di burro, non abbiate paura di usare le mani per questa operazione! Essendo l’impasto soffice, bisogna essere delicati e ho trovato più facile distribuire l’impasto usando le dita.
Distribuiamo i mirtilli pigiandoli sul burro e incastrandoli in questo.
Arrotoliamo a formare un salsicciotto che tagliamo con un coltello liscio a creare i nostri rotolini che sistemiamo nelle teglie. Se volessimo farli per il giorno dopo, copriamo le teglie con la pellicola e sistemiamo in frigo, la mattina li lasciamo prendere la temperatura ambiente prima di cuocerli. I miei hanno cotto a 180° per 25 minuti, si sono colorati molto sopra perché ho ancora il fornetto piccino e purtroppo è molto forte.
Tiepidi secondo me sono il massimo, si possono anche riscaldare qualche minuto nel fornetto per fargli riprendere fragranza e si conservano bene nei sacchetti freezer o in un contenitore ermetico.