Rotolini alla salsiccia.
Golosi, filanti e sfiziosi!
Un antipastino sfizioso che volendo si può preparare in anticipo, lasciandolo poi in freezer sino al momento in cui dobbiamo prepararlo. Io ho usato una salsiccia fresca senza aromi, ma volendo potete usare della trita con cubetti di carote, o aggiungere semi di finocchio o prendere una salsiccia piccante. Stesso discorso vale per il formaggio, l’importante è che sia un formaggio filante, sconsiglierei la mozzarella in quanto troppo acquosa.
Ingredienti:
- Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 200 gr di salsiccia fresca;
- 150 gr di formaggio.
Utensili:
- Frullatore;
- Coltello;
- Tagliere;
- Padella;
- Teglia.
Preparazione:
Sbucciamo la salsiccia, sbriociolando il contenuto, creando una sorta di ragù senza pezzettoni di carne. Li saltiamo in padella senza aggiungere olio, sino a completa cottura. Se voleste aggiungere delle spezie, consiglierei di tostarle nella padella prima di aggiungere la carne.
Facciamo raffreddare.
Srotoliamo la pasta sfoglia e disponiamo la carne in un unico strato.
Nel frullatore sistemiamo il formaggio tagliato a quadrotti e frulliamo sino a ottenere un composto sbriciolato. Azioniamo il frullatore a scatti, così che le lame non si riscaldino troppo, rischiando di formare una palla col formaggio.
Copriamo la carne col formaggio.
Arrotoliamo a formare un rotolo, stringendo bene ed aiutandoci con la carta forno. Avvolgiamo con questa e sistemiamo in freezer. Io l’ho lasciato 20 minuti, ma si può lasciare anche un giorno.
Tagliamo a fette spesse mezzo centimetro, con un coltello affilato.
Sistemiamo nella teglia foderata con carta forno e inforniamo in forno caldo a 200° per 15-20 minuti.
Serviamo tiepidi, ma sono buonissimi anche freddi!
1 thought on “Rotolini alla salsiccia.”