Fette biscottate integrali e miele.
Croccanti e perfette per la colazione!
Ho sbagliato teglia! Ho usato una teglia larga, quindi le mie fette sono leggermente diverse da quelle definiamole classiche per quanto riguarda la forma, ma per la resa invece sono super soddisfatta perché ho ottenuto delle fette croccanti, ideali da spalmare con la marmellata o da inzuppare nel latte o nel tè. Unico dettaglio, richiedono circa due giorni per la preparazione, ma ne vale la pena! Nel caso in cui le preferiate naturali, sarà sufficiente utilizzare farine bianche e ridurre il miele, magari optando per un poco di zucchero per bilanciare.
Ingredienti:
- 175 gr di farina integrale;
- 75 gr di farina manitoba o di tipo 0;
- 25 gr di zucchero;
- 15 gr di miele;
- 3 gr di lievito di birra secco o 10 di quello fresco;
- 50 gr circa di latte tiepido;
- 50 gr circa di acqua tiepida.
Utensili:
- Teglia da plum cake 24×10;
- Mattarello;
- Carta forno;
- Coltello affilato;
- Ciotola capiente o impastatrice con gancio a spirale.
Preparazione:
Siccome io sono una sbrigativa (e lo noterete anche dalla foto), ho letteralmente messo tutti gli ingredienti nella ciotola dell’impastatrice, lasciando da parte 20 gr di acqua in caso non fosse necessaria.
Lavoriamo l’impasto con la forchetta nel caso in cui non utilizzassimo la planetaria, prima di impastare a mano, altrimenti azioniamo la macchina a velocità media con il gancio a spirale, lavorando sino a ottenere un impasto morbido ma ben legato. Io ho lasciato impastare cinque minuti abbondanti.
Mettiamo a lievitare in un posto asciutto e tiepido, per almeno due ore. La crescita non sarà enorme, gli impasti integrali tendono ad essere più pesanti.
Stendiamo sul piano leggermente infarinato, se doveste sentirlo appiccarsi (io non ho avuto bisogno di infarinare il piano), a formare un rettangolo il cui lato corto sia della misura della teglia che andremo ad usare.
Arrotoliamo a formare un salsicciotto partendo dal lato lungo.
Sistemiamo nella teglia col fondo foderato con la carta forno e lasciamo lievitare per circa un’ora.
Pennelliamo col latte e inforniamo in forno caldo a 190° per 20-25 minuti.
Lasciamo raffreddare nella teglia per 10 minuti, prima di sistemare su una gratella a farlo raffreddare completamente. Il giorno dopo tagliamo a fette spesse circa mezzo millimetro e inforniamo sulla gratella del forno per circa 20 minuti a 160°, o sino a quando non otteniamo delle fette croccanti e dorate.
Si conservano bene in un contenitore a chiusura ermetica, le mie sono durate una settimana, sempre croccanti!
1 thought on “Fette biscottate integrali e miele.”