Tatin di cipollotti rossi!
Delicata e scenografica!
Mi sono fatta tentare dai cipollotti rossi che si trovo ovunque e li ho voluti utilizzare per preparare questa torta che sempra difficile, ma che è di una semplicità disarmante! Fa molta scena, e considerate che io ho sistemato la sfoglia “al contrario”, cioè anzichè ripiegare la pasta all’interno, ho creato un bordo esterno, ma non ha assolutamente compromesso la resa del piatto!
Ingredienti:
La quantità di cipollotti varia a seconda della dimensione della teglia o del tegame che utilizzerete per la torta.- Per una padella da 18 cm circa 6 cipollotti;
- Una noce di burro;
- Un cucchiaino di zucchero di canna (ma va bene anche bianco);
- Due cucchiai di aceto (se avete il balsamico ancora meglio);
- Un disco di pasta sfoglia;
- Un rosso d’uovo o del latte per pennellare.
Utensili:
- Una padella che possa andare anche in forno o in alternativa una teglia e una padella;
- Un pennello da cucina;
- Una forchetta per bucherellare la pasta.
Preparazione:
Laviamo e asciughiamo i cipollotti, che poi taglieremo a metà nel caso di quelli piccoli, e in 4 quelli più grossi.
Io prendevo le misure della padella mano a mano che li tagliavo, così da coprire bene il fondo.
Facciamo sciogliere il burro con un filo d’olio, aggiungiamo lo zucchero, e cominciamo a caramellare i cipollotti a fiamma bassa. Mi raccomando, non girateli con mestoli o simili, il massimo che possiamo fare è muovere la padella.
Se invece cuocete i cipollotti per poi trasferirli sulla teglia, muoveteli ma con delicatezza, così che i vari strati non si stacchino troppo dagli spicchi.
Quando sono ben caramellati, alziamo la fiamma e sfumiamo con l’aceto.
Ora, se avete come me, la padella adatta alla cottura in forno (si riconosce dall’assenza di parti in platica), levate dalla fiamma i cipollotti e rapidamente coprite con la sfoglia (io ho preso la misura prima, ho usato la circonferenza esterna della padella e levato l’eccesso).
Se invece la cottura sarà effettuata in una teglia, trasferite molto delicatamente i cipollotti nella teglia e coprite con la sfoglia.
Bucherelliamo e spennelliamo o con un uovo o con del latte.
Mettiamo in forno caldo a 190° sino a doratura della pasta.
Sforniamo e muoviamo la padella, così da capire se il ripieno sia attaccato al fondo. Se la tortina si muove senza impicci, possiamo prendere un piatto e rigirare la tatin. Posiamo il piatto a coprire la padella e tenendo saldo il fondo del piatto col palmo della mano, giriamo totalmente il tutto.
Serviamo tiepida!