Biscotti alla mandorle!
Ideali per la colazione e la merenda!
Premetto che questa ricetta si può fare anche utilizzando la sola farina bianca e aggiungendo aromi a piacere, tra parentesi negli ingredienti inserirò la quantità di farina bianca da usare se non si dispone di farina di mandorle o mandorle da tritare. Non fatevi spaventare dalla dimensione dell’impasto (è notevole), la potete dividere in panetti e conservare in freezer! Quando avete voglia di biscotti, la fate scongelare una notte in frigo prima di fare i biscottini.
Ingredienti:
- 250 gr di farina 00 (se non usate la farina di mandorle, sono circa 400 gr) + quella per il piano;
- 200 gr di burro a temperatura ambiente;
- 170 gr di zucchero;
- 2 cucchiaini da te di lievito;
- 150 gr di farina di mandorle (o mandorle tritate con una parte di zucchero);
- 1 uovo.
Utensili:
- Formine per biscotti;
- Mattarello;
- Cucchiaio di legno;
- Ciotola per impastare;
- Carta forno;
- Teglia da forno.
Preparazione:
In una ciotola capiente lavoriamo il burro morbido con lo zucchero, sino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungiamo l’uovo intero e mescoliamo col cucchiaio di legno.
Aggiungiamo la farina bianca e incorporiamo, prima di aggiungere la farina di mandorle (Se usate solo la farina bianca, incorporatene prima metà e poi l’altra parte setacciatela nel composto poco per volta).
Lavoriamo velocemente sul piano infarinato, aggiungendo farina se necessario, sino a ottenere un panetto liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per circa 45 minuti.
Tagliamo una parte di impasto, rimettendo il resto in frigo, e lo stendiamo sul piano infarinato, per poi ritagliare i biscotti.
Io li ho fatti un po’ spessi perché li preferisco così, però lascio a voi decidere lo spessore dei biscotti! Considerate che c’è il lievito, quindi cresceranno un pochino in cottura.
Sistemiamo in una teglia con carta forno e inforniamo in forno caldo 180° per 10 – 12 minuti.
Devono risultare leggermente dorati ai lati, segno che sono pronti. Li prendiamo con una spatola, sono molto morbidi, e li mettiamo a raffreddare su una gratella.