Lasagnetta con farina di ceci!
Un sapore un po’ diverso per la pasta all’uovo!
Questa ricetta è frutto di un fallimento, ho provato a farla senza uovo e si è distrutta in cottura, è diventata una pappetta! Ma visto che si impara sempre dagli errori, mi sono arresa e l’ho fatta con l’uovo! è molto delicata, il sapore dei ceci si percepisce ma non è invadente. Io l’ho condita con un ragù “finto” e dello stracchino che avevo in frigo di verdure tenute belle croccanti ed è stata molto apprezzata!
Ingredienti:
Per due persone:
- 50 gr (provate anche 60, togliendone 10 dalla 00) di farina di ceci;
- 50 gr di farina 00;
- 1 uovo;
- Acqua solo se necessario;
- Un pizzico di sale.
- Una costa di sedano;
- Una carota media;
- Un filo d’olio;
- Mezza cipolla rossa (o 1/3 di porro medio);
- Polpa di pomodoro (o passata se preferite);
- Sale e pepe.
Utensili:
- Macchina per la pasta;
- Setaccio;
- Due padelle;
- Pellicola per alimenti;
- Canovacci;
- Una teglia (io ne ho usato una in alluminio piccola);
- Coltello a lama liscia.
Preparazione:
Setacciamo la farina 00 e la incorporiamo alla farina di ceci e al sale. Creiamo un buco al centro (la classica fontana) e rompiamo l’uovo.
Lavoriamo bene con la punta delle dita, sino a ottenere un panetto sbricioloso.
Lavoriamolo per qualche minuto e in caso rimanesse così, bagniamoci le dita con l’acqua e riprendiamo l’impasto. Può succedere se l’uovo è piccolo e in base all’assorbimento delle farine.
Lavoriamo bene sul piano di lavoro, usando il dorso della mano, allungando il panetto e riprendendolo, sino a ottenere un composto liscio.
Formiamo il panetto e avvolgiamo nella pellicola prima di riporlo in frigo per 30-40 minuti.
Per il ragù tagliamo a cubetti la cipolla e la carota, il sedano lo tagliamo a fettine. Rosoliamo per bene le verdure con un filo d’olio, almeno una decina di minuti (aggiungete acqua se vedete che sfrigola troppo).
Aggiungiamo la polpa e portiamo a cottura. Io ho lasciato le verdure molto indietro di cottura, per tenerle croccantine.
Scaldiamo in una padella dell’acqua salata.
Riprendiamo l’impasto, dividiamolo a metà e sul piano infarinato con farina 00, stendiamo con le mani la sfoglia, prima di passarla nella macchina per la pasta. Mi raccomando tenetelo sempre con un velo di farina, c’è il rischio che si attacchi alle superfici.
Io l’ho passato usando il terzultimo livello di spessore.
Prendendo le misure della teglia, tagliamo i rettangoli che andranno a formare la lasagna. I resti teneteli da parte e lavorateli a ultimo tutti insieme. Volendo si possono fare degli ottimi maltagliati da cuocere nella zuppa di legumi.
Sistemiamoli in un canovaccio e lasciamo riposare per altri 30 minuti almeno, devono seccarsi un pochino.
Andiamo poi a tuffare nell’acqua che sobbolle e facciamo cuocere per 2 minuti al massimo, quindi li scoliamo su un canovaccio pulito.
Montiamo la lasagnetta. Io ho allungato il sugo con un po’ di latte, perché era bello denso, ma volendo potete usare anche della besciamella.
Sporchiamo il fondo della teglia con il sugo, adagiamo la prima sfoglia, copriamo col sugo, due tocchi di stracchino e una sfoglia. Così via fino a esaurimento ingredienti. Come vi mostrerò, io l’ho fatta bella alta!
Inforniamo a 200° sino a gratinatura!
1 thought on “Lasagnetta con farina di ceci!”