Cheesecake con fondo di biscotti!
Formaggiosissima! (Si può dire?)
Questa ricetta mi segue da anni, ce l’ho annotata in un vecchio quadernino e ricordo di averla preparata solo una volta, dentro una teglia di alluminio monouso da 4 porzioni. Stavolta ho deciso di rifarla usando la teglia apribile. Forse c’era troppo impasto per una teglia da 18, si è gonfiata come un soufflè e poi si è compattata, però era buonissima! Vi consiglio di usare o la teglia monouso o una teglia da 20/22, apribile.
Ingredienti:
- 2 uova;
- 70 gr di zucchero semolato;
- 15 gr di fecola o maizena;
- 130 gr di formaggio spalmabile;
- 250 gr di mascarpone;
- 40 gr di burro;
- 100 gr di biscotti secchi (io ho usato i digestive).
Utensili:
- Frullino o planetaria;
- Minipimer;
- Carta forno;
- Leccapentole;
- Ciotola;
- Ciotola capiente;
- Tortiera apribile da 20 o 22 cm o teglia in alluminio da 4 porzioni.
Preparazione:
Raduniamo i biscotti nell’accessorio tritatutto e azioniamo sino a ottenere una polvere. Sciogliamo il burro e mescoliamo ai biscotti. Foderiamo la teglia apribile con carta forno e pressiamo i biscotti col burro. Io ho riposto in frigo mentre mi occupavo della crema.
Montiamo le uova intere e lo zucchero, aggiungiamo i formaggi che abbiamo messo fuori frigo da almeno mezz’ora.
Montiamo bene, aggiungiamo la maizena (o la fecola), se volete della scorza di agrumi, della vaniglia o della vanillina e continuiamo a montare sino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Sistemiamo nella teglia e cuociamo a 180° per almeno 40 minuti. Se vedete che sopra si scurisce troppo, copritela con dell’alluminio.