Sfogliatine filanti ai broccoli.
Sfiziose e formaggiose! (Si può dire formaggiose, si?)
Non faccio più mistero del mio amore per le verdure, mi piace usarle il più possibile per arricchire le preparazioni. L’idea alla base di questo piatto è una cenetta sfiziosa o un piatto da offrire per un buffet, io ho usato i broccoli ma volendo si possono usare anche le zucchine da aggiungere però a crudo grattugiate con una grattugia a fori larghi nella besciamella, altrimenti anche i funghi cremini o champignon tagliati a tocchetti o a fettine sottili e fatti saltare in padella con del prezzemolo.
Ingredienti:
Per 8 quadrati:
- 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare;
- 300 gr circa di broccoli;
- 230 ml di latte;
- 20 gr di burro;
- 20 gr di farina;
- Formaggio grattuggiato (Io ho usato Emmentaler);
- Sale e pepe.
Utensili:
- Carta forno;
- Pentola;
- Se non avete la vaporiera, una pentola per cuocere i broccoli;
- Frusta da cucina;
- Coltello affilato.
Preparazione:
Scaldiamo l’acqua per cuocere i broccoli, io li ho tagliati a cimette e fatti cuocere per 3-4 minuti in acqua bollente e salata.
Facciamo sciogliere il burro in una casseruola e aggiungiamo la farina, unendola al burro con la frusta.
Aggiungiamo a filo il latte mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi. Lasciamo addensare, saliamo e pepiamo.
Scoliamo i broccoli e lasciamoli raffreddare qualche minuto, di modo che perdano l’acqua in eccesso. Aggiungiamo alla besciamella insieme al formaggio e rimestiamo bene con un cucchiaio di legno.
Stendiamo la sfoglia e ricaviamo dei rettangoli. Sistemiamo al centro di questi la besciamella con i broccoli e chiudiamo gli angoli in cima.
Pennelliamo con del latte e inforniamo per 20-25 minuti a 200°.
Serviamo tiepidi, ma anche freddi sono buonissimi!