Pane e Nutella!
Goloso, nutelloso e appiccicoso!
Pane e Nutella è una merenda classica, però in questo modo si creano delle fette di pane e Nutella già pronte da mangiare! Preparatevi ad avere le dita appiccicose, però ne varrà la pena! Andiamo a creare tante fette di pan brioche, intervallate dalla crema alla nocciola, semplice e goloso!
Apro il calendario dell’avvento di questo Dicembre con questa ricettina golosa!
Ingredienti:
- 300 gr di farina 00;
- Un pizzico di sale;
- 3 gr di lievito di birra liofilizzato oppure 10 di quello fresco;
- 20 gr di zucchero;
- 150-170 gr di latte;
- 1 uovo;
- Nutella o crema spalmabile alla nocciola;
- 20 gr di burro morbido.
Utensili:
- Teglia da plum cake 24×10;
- Coltello a lama liscia;
- Robot da cucina con gancio a spirale o ciotola capiente;
- Mattarello.
Preparazione:
Nella ciotola dell’impastatrice o in quella che andremo ad usare, raduniamo la farina, lo zucchero, il lievito in polvere (se usiamo quello fresco lo scioglieremo in una parte di latte), il burro morbido e l’uovo.
Azioniamo il robot e incorporiamo a filo il latte, sino a ottenere un composto morbido ma non appiccicoso. Se lo lavoriamo a mano, usiamo la forchetta inizialmente, prima di impastare con le mani per alcuni minuti.
Lasciamo lievitare per due ore o sino al raddoppio, io ho scaldato il forno a 50° per 5 minuti, spegnendolo prima di metterci la ciotola.
Stendiamo l’impasto sul piano infarinato, sino ad ottenere un rettangolo di circa 50×30 cm (io ho usato il metro da sarta). Non vi preoccupate se non riuscite a creare un rettangolo perfetto, non è assolutamente un problema.
Spalmiamo la Nutella lasciando i bordi puliti, stendendo uno strato sottile. Non abbondate troppo altrimenti diventa più complicato sistemare il tutto nella teglia. Se la crema dovesse essere dura, scaldatela per qualche secondo nel microonde. Io ho posato il barattolo sul termosifone per una quindicina di minuti.
Con un coltello a lama liscia, ricaviamo 6 strisce verticali.
Creiamo due pile da tre, sovrapponendo le strisce e tagliandole a metà e ricavando due quadrati da ciascuna metà.
Sistemiamo ciascun gruppetto di quadrati sulla teglia imburrata, tenendo alle estremità la parte senza nutella.
Questa è la parte in cui ci sporcheremo le dita! Dobbiamo tenere le fettine in piedi, mentre sistemiamo le altre sino a riempire la teglia.
Lasciamo lievitare per una mezz’ora, prima di scaldare il forno statico a 180°.
Se volete potete spennellarlo con l’uovo o del burro fuso, io l’ho infornato direttamente. Cuociamo per 20 minuti o sino a doratura.
Lasciamo raffreddare nella teglia prima di sformarlo.
E’ un pane sofficissimo già tagliato e già farcito!