Carote e cavolini!
Due contorni veloci e semplicissimi!
Questi contorni io li ho preparati per accompagnare una bistecca, e li ho adorati! I cavoletti, non essendo di stagione, io li ho presi surgelati e devo ammettere che hanno una buona resa, anche se tendono a sfogliarsi con maggiore facilità a causa del ghiaccio tra gli strati. Però a me servivano tritati, quindi poco male!
Sono perfetti per servire più ospiti, in quanto sarà sufficiente preparare una quantità maggiore, però lo sforzo è davvero poco.
Ingredienti:
Per le carote – per due persone:
- 4 carote medio-grandi (devono essere “ciccione” perchè dobbiamo praticare dei tagli in lunghezza);
- 20 gr di burro;
- 2 spicchi d’aglio;
- 5 gr di miele.
Per i cavolini – per due persone:
- 250 gr di cavolini di bruxelles;
- 1/2 limone – succo e scorza;
- Timo, paprika, sale e pepe (se piace, anche un sentore d’aglio ci sta bene).
Utensili:
- Teglia da forno;
- Pentolino per sciogliere il burro;
- Padella antiaderente;
- Pennello da cucina;
- Schiacciaglio;
- Tagliere;
- Coltelli affilati;
- Carta assorbente.
Preparazione:
Per le carote!
Io ho usato le carote con la buccia perché le trovo più saporite. Ovviamente ho controllato la loro provenienza e ho provveduto a lavarle con cura. Se non vi fidate, vi consiglierei di sbucciarle con un pelapatate.
Le andiamo ad incidere sino a circa mezzo millimetro dalla parte superiore, creando due tagli a croce che daranno vita a 4 distinti pezzi.
Le sistemiamo sulla teglia e ci occupiamo del burro, che facciamo sciogliere in un pentolino, mettendo poi in infusione l’aglio schiacciato (o tritato, io ho trovato uno schiaccia aglio in un negozio di quelli “tutto a un euro”, ve lo consiglio!) ed infine il miele. Lasciamo intiepidire e rimestiamo per far amalgamare il tutto. Con un pennellino distribuiamo il tutto sulle carote, lasciandone circa la metà per glassarle a cottura ultimata.
Inforniamo per 15-20 minuti in forno caldo, statico a 200°. Controlliamo la cottura con uno stecchino, devono essere morbide ma non troppo.
Preparazione:
Per i cavolini!
Puliamo i cavolini tagliando la parte inferiore e togliendo se necessario le prime due foglioline (io avendo usato quelli surgelati, ho saltato questo passaggio.)
Li andiamo a tagliare a fettine sottili, senza essere troppo precisi, per poi tamponare con della carta assorbente per eliminare l’eccesso di acqua.
Nella padella antiaderente mettiamo un cucchiaio di olio extravergine con della paprika (andate a gusto, io ne ho messo un cucchiaino da tè) e uno spicchio d’aglio tritato. Scaldiamo e uniamo i cavolini, rimestando di quando in quando per non farli bruciare. Dopo circa 5 minuti, ma dipende molto da come son stati tagliati, aggiungiamo 1/3 di buccia di limone. Una volta pronti, lontano dal fuoco aggiungiamo il succo di limone e un cucchiaino di timo, il sale ed il pepe. Serviamo tiepidi aggiungendo la rimanente buccia di limone grattugiata.
Ecco qui due contorni particolari, sfiziosi e semplicissimi!
1 thought on “Carote e cavolini!”