Crackers integrali!
Veloci e gustosi, ma soprattutto.. croccanti!
Questa è una ricetta che ho improvvisato. Avevo voglia di inserire in questo calendario un qualcosa utile come antipasto, ma non mi veniva niente in mente! Poi ho pensato alla piadina integrale che ero solita comprare, la quale ha dei semini di lino che adoro perché danno una nota pungente ed amarognola, poi mi son ricordata della panna da montare che ho aperta in frigo da ieri.. Il resto è venuto da se! Sono dei biscottini croccanti, salati ed ideali per accompagnare dei formaggi (o un alberello di formaggio spalmabile che ho fatto usando una sac a poche per dargli la forma a cono, poi lisciato con una spatola da cucina e decorato con prezzemolo fresco e quadratini di peperone, in cima una stellina di formaggio!) o salumi.
La cosa più bella è che si fanno in 45 minuti!
Ingredienti:
Per 20 crackers:
- 100 gr di farina integrale;
- 15 gr di semi di lino (o altri semi a scelta, facoltativi);
- Un pizzico di sale;
- Un pizzico di lievito per salati;
- Un pizzico di bicarbonato;
- 40 gr di burro freddo;
- 50 gr di latte o panna.
Utensili:
- Ciotola capiente;
- Forchetta;
- Carta forno;
- Gratella;
- Taglia biscotti;
- Spiedino di legno.
Preparazione:
In una ciotola raduniamo la farina, i lieviti, il sale ed i semini. Aggiungiamo il burro e usando la forchetta o la punta delle dita, creiamo delle briciole con la farina.
Aggiungiamo il latte o la panna, e sempre lavorando con la forchetta (così da non scaldare troppo l’impasto) cominciamo ad amalgamare.
Lavoriamo infine con le mani, creando un panetto che sistemiamo in frigo per 15-20 minuti, per farlo rassodare.
Stendiamo ad uno spessore di poco meno di mezzo centimetro e ritagliamo i crackers, pratichiamo dei fori con la parte piatta dello stecchino per spiedini.
Sistemiamo nella teglia foderata con carta forno e cuociamo in forno caldo a 200° per 20 minuti. Lasciamo raffreddare sulla gratella prima di servire!