Zuppa di cavolfiore e verdure!
Un primo piatto ricco di sapore e di vitamine!
Adoro il cavolfiore, lo mangio letteralmente in ogni modo, dal purè ai contorni, sotto forma di riso o saltato in padella con salsa di soia e miele. E’ una verdura che mi piace perché posso usarla in mille modi diversi, e stavolta ve la voglio proporre speziata, arrostita e in una zuppa vegana! Ho usato il brodo granulare per pigrizia, ma si può tranquillamente usare del brodo fatto a regola d’arte o se preferite dell’acqua, ma con questa temo si perda di sapore. Per accompagnare il tutto, del latte di cocco, che mitiga le spezie e accompagna benissimo i sapori che ho usato per questo piatto. Piccolo appunto, le carote viola. Le ho trovate per la prima volta e ho voluto usarle per la ricetta, solo che perdono il colore per cui le ho omesse dalla preparazione finale, ma voglio provare a usare l’acqua di cottura tinta di viola per colorare della pasta! Vi farò sapere cosa ne verrà fuori, sempre che le ritrovi.
Ingredienti:
Per due persone:
- 300 gr di cavolfiore;
- 1 cipolla bianca piccola;
- 50 gr di spinaci freschi;
- 2 foglie di bietola;
- 2-3 carote;
- 400 gr di brodo vegetale;
- 200 gr di latte di cocco (o latte o panna).
Le spezie, facoltative e sostituibili secondo i vostri gusti:
- 1 cucchiaino da tè di curry;
- 1/2 cucchiaino da tè di paprika;
- 1/2 cucchiaino da tè di cumino;
- 1 cucchiaino da tè di curcuma.
Utensili:
- Tritatutto;
- Teglia da forno;
- Pentola capiente;
- Ciotola;
- Tagliere;
- Coltello.
Preparazione:
Per prima cosa mettiamo su il brodo, scaldando l’acqua con del brodo granulare o del dado (le dosi variano a seconda delle marche). Se disponeste di brodo vegetale già pronto, potete scaldarlo direttamente prima di metterlo nella zuppa.
Tagliamo il cavolfiore a cimette e sistemiamo nel tritatutto, azionando ad impulsi, sino ad ottenere un “riso”. A volte preferisco usare il coltello per quest’operazione, così da avere un controllo migliore sulle dimensioni del prodotto.
Condiamo il cavolfiore con le spezie e sistemiamo nella teglia, prima di infornare a forno caldo a 190° per 10 minuti circa, avendo cura di controllare che non si bruci.
Nel frattempo ci occupiamo delle verdure. Tagliamo la cipolla a tocchetti e la lasciamo appassire con un goccino d’olio a fiamma bassa. Tagliamo le carote ed i gambi della bietola a tocchetti.
Aggiungiamo alla cipolla, quindi uniamo il brodo, il latte di cocco, il cavolfiore e regoliamo di sale e di spezie. Lasciamo cuocere per 15 minuti almeno a fiamma media, prima di aggiungere le foglie di bietola che avremo tagliato a striscioline orizzontali e gli spinaci (io ho usato quelli piccoli, per cui non ho tagliato le foglie).
Lasciamo cuocere col coperchio per altri 5 minuti prima di spegnere la fiamma.
Facciamo riposare, come sempre più riposa più acquista sapore e serviamo calda con del pane tostato!
Un pasto goloso e ricco di colori, sapori e vitamine!