Pollo al marsala!
La cena è servita in dieci minuti!
Cosa succede quando hai una fame nera, il purè è pronto ma è freddo e a te freddo non piace e fuori si gela? Che l’inverno è arrivato prima e che serve qualcosa di sfizioso ed in fretta! Da li l’idea, avevo un petto di pollo in frigo e dei bei funghi che ho preso al volo ma come spesso accade, mi sono dimenticata perché avevo deciso di comprarli e in dispensa una bottiglia di marsala. I presupposti c’erano tutti per un piattino sfizioso! Ideale accompagnarlo con un purè (io di cavolfiore, ne sono dipendente) ed una pagnottina per far la scarpetta, la cena è in tavola in pochi minuti!
Ingredienti:
Per due persone:
- 250 gr di petto di pollo;
- 150 gr di funghi champignon;
- 50 gr di vino marsala;
- 2 cucchiai di farina;
- Sale, pepe e prezzemolo.
Utensili:
- Padella antiaderente;
- Tagliere;
- Piatto fondo o ciotola.
Preparazione:
Occupiamoci dei funghi, tagliandoli a fettine spesse circa mezzo centimetro. Se, come me, usate un petto intero, ricavatene delle scaloppe dello spessore che preferite. A me piacciono alte, perchè preferisco che la carne non si asciughi troppo.
Infariniamo le fettine e nel frattempo scaldiamo un filo d’olio in padella. Facciamo dorare la carne a fiamma vivace (nel mio caso ci sono voluti poco meno di cinque minuti), prima di girarla ed aggiungere i funghi ed il marsala, coprendo con il coperchio.
Portiamo a cottura i funghi ed il pollo, la farina farà si che si crei un sughino un po’ denso. Regoliamo di sale e pepe, aggiungiamo del prezzemolo tritato e serviamo calde!
Per il primo Calendario dell’Avvento vi proposi i biscotti morbidi alla zucca!
Per il secondo invece, gli scones, le focaccine inglesi dolci!
L’anno scorso la cioccolata calda bianca!