Tiramisù all'ananas.
Variante fresca ed estiva di un classico dolce al cucchiaio.
Avevo una scatolina piccina di ananas sciroppato e un’amico a cena da noi, così mi è venuta l’idea! Fresco e leggero, adatto per un dopocena estivo.
Ingredienti:
- 250/300 gr di ananas sciroppato (non ricordo il peso della scatolina che avevo);
- Il succo dell’ananas;
- 250 gr di mascarpone;
- 5 cucchiai di zucchero;
- 3 tuorli d’uovo;
- 200 gr di savoiardi o pavesini.
Volendo si può aggiungere della panna fresca non zuccherata montata.
Utensili:
- Fruste elettriche o a mano;
- Terrina per servire il dolce;
- Ciotola;
- Piatto fondo.
Preparazione:
In una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero, sino a ottenere un composto gonfio e leggero. Io ho montato il tutto con la frusta a mano, ma volendo si possono utilizzare quelle elettriche o un semplice cucchiaio di legno.
Aggiungiamo il mascarpone e amalgamiamo sino a ottenere un composto liscio, senza grumi, che faremo riposare in frigorifero mentre ci dedichiamo all’ananas.
Tagliamo l’ananas a tocchetti grossolani, a discrezione vostra la distribuzione. Io ho preferito usare più pezzetti per la decorazione, utilizzandone pochi tra uno strato e l’altro; l’ho fatto anche perchè avevo a disposizione 4 fette d’ananas.
Per la bagna ho usato parte dello sciroppo d’ananas allungato con del succo di ananas e cocco, però volendo ci si può limitare a usare solo il primo o del semplice succo d’ananas. C’è da sbizzarrirsi!
Cominciamo a montare il dolce. Sul fondo disponiamo uno strato di savoiardi bagnati nel succo di frutta, sino a coprire tutto il fondo della pirofila. Più è alto più è goloso, quindi regolatevi con la dimensione della terrina!
Una volta disposti tutti i biscotti, ricopriamo con un paio di cucchiai di crema che andremo poi a livellare con un cucchiaio, spolverizziamo con l’ananas a tocchetti e passiamo al prossimo strato di biscotti.
Andiamo avanti sino a esaurimento ingredienti, lasciamo riposare in frigo per qualche ora prima di servirlo!
Suggerimento post innumerevoli preparazioni! Per la bagna, provate a usare del latte di cocco allungato con due cucchiai di latte (io ho usato quello parzialmente scremato), il risultato sarà ancora più goloso!
1 thought on “Tiramisù all'ananas.”