Salmone al burro.
Poco tempo e tanta fame?
Ho sempre dei tranci di salmone in freezer, li trovo deliziosamente versatili e mi hanno salvata da molti dilemmi da pasto. Col caldo di questi giorni, si scongelano in un attimo. Stavolta ho voluto cucinarlo al cartoccio e servirlo con una salsina composta da burro, succo di lime e miele di castagno. Avendo un brutto raffreddore avevo bisogno di sapori forti, così da poterli sentire! Il post sarà cortissimo, in quanto la ricetta è davvero semplicissima.
Ingredienti:
Per due persone:
- Due tranci di salmone;
- 120 gr di riso (per me basmati);
- Un lime (o limone, se preferite);
- Un cucchiaino di miele di castagno (o qualsiasi preferiate);
- Sale;
- Pepe bianco;
- Aglio in polvere;
- Olio d’oliva;
- Un cucchiaio da cucina di burro.
Utensili:
- Carta alluminio;
- Pentolino per il burro;
- Pentola per il riso.
Preparazione:
Scaldiamo il forno a 190° (o 200° se ventilato), sistemiamo il salmone privato delle lische con la pelle a contatto con il foglio di carta alluminio. Copriamo con le spezie e un filo d’olio. Chiudiamo a fagotto, lasciando uno spazio per far uscire il vapore. Inforniamo per circa 10 minuti.
Cuociamo il riso. In un pentolino facciamo sciogliere il burro, aggiungiamo il miele, sale, pepe bianco e poi spremiamo il lime lontano dalla fiamma. Io ho servito il salmone senza la pelle (si è attaccata alla carta, per fortuna), sul riso, irrorando con la salsina e spolverizzando il tutto con del prezzemolo tritato.