Torta 10-10.
Una delle mie prime torte!
Questa ricetta è storica, la conosco da che ho memoria, la preparai sotto la supervisione di mia mamma quando ero piccola e volevo preparare un dolcino semplice, è semplice e versatile, la si può aromatizzare e farcire a piacimento.
Ho preso spunto da una torta di Gordon Ramsay, utilizzando come base questa torta e come finiture quelle da lui suggerite. Vi propongo anche questa variante!
Ingredienti:
- 10 cucchiai di zucchero;
- 7 cucchiai di farina;
- 3 uova intere;
- 3 cucchiai di fecola di patate;
- 1/2 bustina di lievito;
- 8 cucchiai di olio di semi;
- un pizzico di sale;
- buccia di agrumi o aromi a scelta (Io ho usato aroma limone).
- Circa 200 ml di panna fresca;
- Zenzero fresco (circa 2 cm);
- 75 gr di cioccolato fondente;
- 20 gr di burro;
- Un cucchiaino di miele;
- Mezza bacca di vaniglia (o estratto).
Utensili:
- Una ciotola capiente per l’impasto;
- Una ciotola per montare gli albumi;
- Frullino elettrico;
- Una teglia da 18 cm;
- Un foglio di carta forno;
- Un leccapentola;
- Una grattuggia fitta;
- Un cucchiaio di legno;
- Un pentolino;
- Una ciotola per la ganache di cioccolato.
Preparazione:
In una ciotola capiente uniamo i rossi e lo zucchero e lavoriamo con un cucchiaio di legno sino a ottenere un composto soffice e spumoso. In una ciotola a parte, montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Uniamo l’olio al composto di tuorli e zucchero, quindi aggiungiamo poco per volta le polveri setacciate. Io di solito peso tutto e mescolo un po’ nel piatto della bilancia, così che le polveri siano ben amalgamate.
Aggiungiamo gli albumi montati, mescolando dall’alto verso il basso, alterniamo polveri e albumi sino a esaurimento degli ingredienti.
Trasferiamo nella teglia imburrata e infarinata, io nel fondo metto anche un disco di carta forno.
In forno a 180° per circa 30 minuti. Quando notiamo che la torta si è staccata dai bordi, possiamo fare la prova stecchino, non aprite prima il forno!
Ma io sono golosa e ho voluto esagerare!
Tagliamo a metà la torta, la bagniamo con mezzo bicchiere d’acqua in cui sciogliamo un cucchiaino di zucchero e la bacca di vaniglia a cui abbiamo tolto i semini (o l’aroma).
Montiamo 110 ml di panna, quando è semi montata aggiungiamo lo zenzero grattuggiato coi suoi succhi e i semini della bacca di vaniglia.
Scaldiamo a fiamma media 90 ml di panna con un cucchiaino di miele, nel frattempo tritiamo fine al coltello il cioccolato, raduniamo in una ciotola col burro. Quando la panna è quasi a bollore, aggiungiamo al cioccolato. Rimestiamo con un cucchiaio, sentiremo la crema ispessirsi e addensarsi, lasciamo raffreddare.
Farciamo la torta con la panna montata, dopo aver bagnato entrambi i lati. Io ho esagerato, motivo per cui ho dovuto glassare la torta nel piatto da portata e non in una grata, si sarebbe rotta nello spostamento.
Copriamo con lo strato superiore, versiamo la ganache facendola colare bene a ricoprire tutta la torta.
Quante uova ci vogliono per questa torta?
Oddio non mi ero accorta che mancassero nell’elenco! Sono 3 uova! (Ho aggiornato l’articolo) Grazie mille!