Finta mousse allo yogurt greco.

Finta mousse allo yogurt greco.

Veloce, fresca e golosa!

L’estate è arrivata e noi qui stiamo boccheggiando! Però io non perdo la mia famosa golosità, quindi in caso di voglia di dolci ho ovviato al problema con questa mousse. L’idea l’ho presa dal sito dello yogurt, però io ho usato la panna fresca al posto del latte e modificato le dosi in base al cioccolato che dovevo smaltire!

Ingredienti:

  • 1 vasetto di yogurt greco (170 gr);
  • 70 gr di cioccolato (per me metà al latte e metà fondente, per usare i rimasugli);
  • 250 ml di panna fresca;
  • Ciliegie o frutta a vostra scelta.

Utensili:

  • Minipimer;
  • Ciotola;
  • Bicchiere del minipimer;
  • Bicchierini o barattoli (io ho usato quelli della marmellata);
  • Pentolino.

Preparazione:

In un pentolino scaldiamo 100 ml di panna, facendo attenzione a non farla bollire. Tagliamo il cioccolato a pezzetti e lo mettiamo nel bicchiere del minipimer.

Mousse allo yogurt greco
Trasferiamo la panna calda nel bicchiere e frulliamo, muovendo il frullatore in alto e in basso per far incorporare aria.

Mousse allo yogurt greco
Non spaventatevi se il composto risulta liquido, è tutto nella norma, una volta messo in frigo si rassoderà!
Trasferiamo nel bicchiere o contenitore che abbiamo scelto per il servizio, portiamo a temperatura ambiente e poi mettiamo in frigo per almeno un’ora (accertatevi che si sia solidificato).

Mousse allo yogurt greco
Montiamo la panna (io ho usato il bicchiere del minipimer con la frusta), quindi trasferiamola in una ciotola capiente e aggiungiamo lo yogurt. Incorporiamo con una spatola mescolando dal basso verso l’alto.

Mousse allo yogurt greco
Inseriamo nel bicchiere col cioccolato, pressando bene col cucchiaino per cercare di eliminare le bolle d’aria. Di nuovo in frigo, per almeno 30 minuti.

Mousse allo yogurt greco
Decoriamo con la frutta fresca (io ho usato delle meravigliose ciliegie di Vignola) e lasciamo in frigo sino al momento di servire, con un bel cucchiaino lungo per poter prendere tutti gli strati!
La consistenza della mousse è delicata, cremosa, leggermente acidulo il retrogusto dato dallo yogurt, ma risulta bella fresca!

Mousse allo yogurt greco
Mousse allo yogurt greco



Rispondi