Torta pere e cioccolato!
Una ricetta multifunzione!
Per preparare queste tortine pere e cioccolato, ho usato la ricetta collaudata per il pan di spagna al cioccolato di mia madre. Ho spulciato qua e la alla ricerca di una ricetta che mi piacesse, ma trovavo solo delle torte fatte col cacao. Poi ho pensato di prendere questa e creare due tortine basse e il risultato è molto soddisfacente! Con queste dosi si può creare un pan di spagna al cioccolato in una teglia da 18 cm, quelle che ho usato per le tortine sono rispettivamente da 22 e 20 cm. Ho usato abbastanza impasto da coprire il fondo.
Ingredienti:
- 50 gr di farina;
- 50 gr di fecola;
- 100 gr di cioccolato fondente;
- 50 gr di burro;
- 50 gr di latte;
- 2 uova;
- 50 gr di zucchero;
- 8 gr di lievito per dolci.
- 2 pere abate.
Utensili:
- Planetaria o fruste;
- Leccapentole;
- Ciotola;
- Teglia da 18 o due teglie distinte.
Preparazione:
Montiamo i rossi d’uovo con lo zucchero con la planetaria o con una frusta a mano, sino a ottenere un composto leggero e chiaro.
Sciogliamo al microonde o a bagnomaria il cioccolato e il burro, facendo attenzione a non bruciare il cioccolato.
Uniamo il cioccolato ai rossi d’uovo. Nel frattempo montiamo a neve ferma gli albumi.
Aggiungiamo anche il latte e rimestiamo con movimenti dall’alto verso il basso.
Uniamo le polveri e setacciamole nel composto. Incorporiamo sempre con movimenti dall’alto verso il basso, così da non smontare il composto.
Aggiungiamo poco per volta i bianchi montati a neve e incorporiamoli al composto.
Nel frattempo imburriamo e infariniamo le teglie. Se usiamo una teglia singola, vi consiglierei di versare metà del composto, aggiungere le pere tagliate a tocchetti, ricoprire con l’impasto e decorare con le fettine di pere.
Io ho preferito preparare due tortine basse, decorando con gli spicchi di pera.
Inforniamo a 180° per 30 minuti. La stessa tempistica utilizzata per il pan di spagna al cioccolato. Controlliamo la cottura con uno stecchino.
Lasciamo raffreddare per qualche minuto col forno acceso, prima di sfornare e far raffreddare per almeno una ventina di minuti prima di sformare.
Secondo me con una pallina di gelato è il massimo!