Polpettoni al formaggio!
Piccoli polpettoni filanti!
A casa mia spesso e volentieri nel frigo si trovano quel mezzo peperone, un finalino di fontina; residui di altre ricette. Quando capita così cerco sempre di ingegnarmi per utilizzare questi rimasugli e così è stato nel caso di questi polpettoni. Avevo anche della cipolla avanzata dagli onion rings (che posterò nei prossimi giorni), e ci ho ficcato pure quella! Non si butta via niente!
Ingredienti:
Per circa 8 polpettoni:
- 250 gr di trita mista;
- 100 gr di emmentaler o altro formaggio filante;
- 1 uovo intero;
- Pangrattato;
- 1/2 peperone;
- cipolla a gusto;
- sale e pepe.
Utensili:
- Padella;
- Ciotola capiente;
- Forchetta;
- Alluminio.
Preparazione:
Tagliamo a tocchetti il peperone e la cipolla e facciamo cuocere a fiamma media sino a quasi cottura. Il peperone deve ammorbidirsi e noteremo che la cipolla diventerà quasi trasparente.
Lasciamo raffreddare. Nel frattempo raduniamo nella ciotola la carne, l’uovo, le spezie, il formaggio tagliato a cubetti ed il pan grattato. Aggiungiamo le verdure fredde.
Lavoriamo il composto con una forchetta o ancora meglio con le mani, amalgamando gli ingredienti. Se il composto dovesse risultare troppo umido, aggiungiamo del pan grattato.
Foderiamo la teglia con l’alluminio, formiamo i polpettoni prendendo una porzione d’impasto e lavorando con le dita a creare una forma allungata. Disponiamo sulla teglia.
Inforniamo a 200-220° (io ho usato il fornetto piccolo, quindi l’ho tenuto a 200°) per 20 minuti. Serviamo caldi con un contorno (magari delle patatine fritte!).
1 thought on “Polpettoni al formaggio!”