Sformato di cavolfiore e broccoli.
Goloso e semplice!
Ormai credo che sia chiaro quanto ami le verdure. Ho voluto provare per la prima volta i cavolfiori surgelati, dopo averli visti usare da Jamie Oliver per questa ricetta (lui ha usato anche i broccoli surgelati). Li trovo comodi e saporiti, dalla busta alla teglia e poi in forno, meglio di così! Soprattutto visto che il cavolfiore è una verdura che mangio solo io a casa. Questo è un piatto che definirei confortante, condito con una besciamella ai broccoli e arricchito con pane e timo. Mi ha conquistata subito, infatti l’ho riproposto altre due volte! Ho fatto forse poche foto, ma solo perché questa ricetta è davvero semplicissima!
Ingredienti:
Per due persone:
- 2o0 gr di broccoli;
- 250 gr di cavolfiore;
- 60 gr di pane;
- Un cucchiaio da cucina di olio di oliva;
- Timo fresco (io lo compro nella scatoletta e lo tengo in freezer);
- 50 gr di cheddar o altro formaggio filante;
- 20 gr di mandorle;
- 15 gr di burro;
- 15 gr di farina;
- 200 gr di latte.
Utensili:
- Frullatore o minipimer;
- Pentolino per lessare i broccoli;
- Pentola per la besciamella;
- Frusta da cucina;
- Pirofila da forno.
Preparazione:
Piccola premessa, io ho usato il broccolo fresco, non saprei come procedere con quello surgelato, Jamie lo cuoceva per 15-20 minuti nella besciamella.
Tagliamo il broccolo ad ottenere le cimette che sbollentiamo in abbondante acqua salata per 5 minuti circa (dipende dalla dimensione).
Prepariamo nel frattempo la besciamella, facendo sciogliere il burro e aggiungendo la farina, rimestando a creare un composto dorato.
Aggiungiamo il latte poco per volta, avendo cura di rimestare per sciogliere eventuali grumi e condiamo con un pizzico di sale e se piace della noce moscata.
Lasciamo addensare per poco meno di dieci minuti a fiamma media, quindi leviamo dal fuoco.
Nel bicchiere del frullatore o del robot da cucina mettiamo il pane sbocconcellato con le mani, le mandorle, il timo, l’olio ed un pizzico di sale.
Frulliamo sino a ottenere delle briciole grosse.
Leviamo dal frullatore dove andiamo ora a creare la besciamella ai broccoli, frullando i due sino a ottenere una crema omogenea. Raduniamo nella pirofila il cavolfiore, la maggior parte del composto di pane e copriamo con la besciamella.
Distribuiamo in superficie il pane rimasto ed il formaggio, quindi inforniamo a 190° per almeno 30 minuti.
Serviamo caldo-tiepido!
2 thoughts on “Sformato di cavolfiore e broccoli.”