Polpette di fagioli rossi.
Accompagnate da una salsa alle erbe!
Ormai avrete capito che adoro mangiare con le mani, ma soprattutto adoro le tortillas e tendo a condirle con tutte le idee che mi vengono in mente. Questa ricetta è nata per svuotare il frigo e mettere in salvo il coriandolo che avevo acquistato per errore, scambiandolo per prezzemolo.. Ah la fretta! L’ho usato per dare freschezza alla ricetta, così da rendere il tutto più leggero, almeno dal punto di vista del gusto!
Questa ricetta l’ho scelta per il lunedì senza carne, al quale mi dedico da qualche tempo perché la ritengo un’idea carina per proporre piatti sfiziosi privi di carne!
Ingredienti:
Per una decina di polpette:
- 255 gr di fagioli rossi (una lattina, peso sgocciolato);
- Il succo di mezzo limone;
- Un cucchiaino da tè di concentrato di pomodoro;
- 45-50 gr di pan grattato;
- sale e pepe.
Per la salsina:
- 30 gr tra prezzemolo e coriandolo;
- 1 spicchietto d’aglio;
- 2 cucchiai da tavola di olio;
- sale e pepe;
- Succo di mezzo limone.
Per servire:
- Tortillas;
- Pomodoro a fette;
- Rucola.
Utensili:
- Robot da cucina o frullatore o minipimer;
- Ciotola capiente;
- Pennellino da cucina;
- Carta stagnola;
- Ciotolina.
Preparazione:
Nel bicchiere del minipimer raduniamo le erbette con le spezie, l’olio ed il succo di limone.
Frulliamo sino ad ottenere una salsina densa, eventualmente aggiungiamo olio o succo di limone, a gusto.
Puliamo il bicchiere e frulliamo i fagioli con le spezie, il succo di limone ed il concentrato di pomodoro, sino a ottenere una crema. Non preoccupatevi se rimangono alcuni pezzetti, anzi, meglio!
Aggiungiamo il pan grattato poco per volta sino ad ottenere un composto più sodo che lasceremo riposare in frigo per almeno trenta minuti, così che possa solidificarsi.
Preleviamo cucchiaiate d’impasto e formiamo con le mani le polpette, rendendole un po’ schiacciate (volendo potete lasciarle tonde, ma io volendole usare nella tortillas ho preferito creare una forma più comoda da mangiare).
Foderiamo la teglia del forno con l’alluminio e sistemiamo le polpette, pennellandole con dell’olio prima di infornare in forno caldo a 200° per almeno 20 minuti.
Per farcire la tortilla mettiamo al centro l’insalata e le fettine di pomodoro, sopra ciascuna adagiamo una polpettina e copriamo con la salsa. Avvolgiamo e mangiamo!
Sono buone anche tiepide o fredde!
1 thought on “Polpette di fagioli rossi.”