Liquore alla Nutella!
Per i regali dell’ultimo minuto o per un dopocena goloso!
Per questa ricetta devo ringraziare la mia amica Katia, la quale ha scovato questa ricetta alla ricerca dei pensierini natalizi, e questa è pronta in un giorno! Il giorno dopo possiamo gustare il liquore (anche se io l’ho già assaggiato ed è delizioso). Oltre ad essere una graziosa idea regalo, abbinata ad una bottiglia carina, è anche ottimo per sopperire alla mancanza di alcolici dell’ultimo secondo, una crema alla nocciola alcolica e con pochi ingredienti! Nella foto mi sono dimenticata di includere il latte, presente nella lista ingredienti.
Ingredienti:
Per un litro di liquore:
- 300 gr di nutella o crema alla nocciola;
- 250 ml di latte;
- 250 ml di panna da montare;
- 70 gr di zucchero;
- 100 ml di alcool 95°.
Utensili:
- Pentolino;
- Frusta da cucina;
- Cucchiaio di legno;
- Pellicola alimentare;
- Bottiglia di vetro;
- Imbuto.
Preparazione:
Nel pentolino raduniamo la nutella, la panna, lo zucchero ed il latte.
Mettiamo a scaldare a fiamma moderata inizialmente, lasciando che la nutella si sciolga, creando un composto quasi denso. Portiamo a fiamma media e scaldiamo sino a ebollizione, avendo cura di rimestare continuamente. Lasciamo sobbollire per 1-2 minuti prima di spegnere la fiamma e trasferire il composto in una ciotola, coprendolo con la pellicola a contatto, così che raffreddandosi la patina rimanga attaccata a questa, non creando grumi nella crema.
Lasciamo raffreddare completamente prima di aggiungere l’alcool, trasferiamo nella bottiglia (o nelle bottiglie) e mettiamo in frigo. Lo possiamo consumare già dall’indomani!