Cupcakes tiramisù
Perchè io gli albumi non riesco a buttarli.
Altra ricetta ricicla albumi! Ed è pure perfetta per chi ha da sfamare poche persone, perché otterremo quattro tortini leggeri e soffici. E’ possibile usare l’uovo intero, magari pastorizzando il tuorlo con lo zucchero, lavorandolo a bagnomaria con lo zucchero prima di unirlo al mascarpone, per la glassa, però non ho provato questa variante, volevo solo utilizzare quel povero albume avanzato quando ho scritto questa ricetta.
Un consiglio che vi do è quello di farli e mangiarli in giornata, tenendoli in frigo tendono ad asciugarsi, perdendo di sofficità.
Ingredienti:
Per 4 cupcakes:
- 60 gr di burro morbido;
- 60 gr di zucchero;
- 60 gr di farina;
- 60 gr di yogurt bianco;
- 1 gr di bicarbonato + un pizzico di lievito per dolci;
- 1 albume;
- Aroma vaniglia o semini o pasta.
Per il frosting:
- 200 gr di mascarpone;
- Una tazzina di espresso corretto con liquore amaretto (quest’ultimo facoltativo);
- 50 gr di zucchero semolato;
- Aroma vaniglia o semini o pasta;
- Cioccolatini a forma di chicco di caffè o chicchi ricoperti di cioccolato (facoltativi).
Utensili:
- Due Ciotole capienti;
- Frusta da cucina;
- Sac a poche;
- Boccuccia a stella;
- Pirottini;
- Teglia da muffin.
Preparazione:
Per prima cosa lavoriamo il burro morbido con lo zucchero, aiutandoci con la frusta o con un cucchiaio di legno, sino a ottenere un composto chiaro.
Aggiungiamo a questo punto l’albume e lo yogurt, rimestando con il cucchiaio. Incorporiamo la farina setacciata con i lieviti, lavorando sino a farla incorporare.
Io di solito uso uno spallinatore da gelato per riempire i pirottini, ma vanno benissimo anche due cucchiai (uno per prendere l’impasto e l’altro per pulire il primo cucchiaio). Dividiamo il composto tra i quattro pirottini ed inforniamo in forno caldo a 190° per 15 minuti. Controlliamo la cottura con uno stecchino.
Lasciamo raffreddare completamente prima di praticare dei fori con uno stecchino e bagnandoli con il caffè corretto. Per il frosting, lavoriamo il mascarpone con lo zucchero in una ciotola capiente, usando una frusta o un cucchiaio di legno, aggiungiamo la vaniglia e trasferiamo il composto nella sac a poche con il beccuccio. Decoriamo come preferiamo.
Io sono andata sul classico, disegnando un cerchio partendo dall’esterno e muovendoci verso il centro, creando così una bella cupoletta.
Sistemiamo il cioccolatino in cima e lasciamo in frigo per almeno 30 minuti, prima di servirli!