Torta di rose salata!
Mi sto dilettando con le ricette “senza”.
Questa è una base senza grassi di origine animale, senza burro, strutto e uova ed è una scoperta! E’ una base soffice e gustosa, che possiamo farcire come preferiamo. Oggi ve la propongo in versione salata e semi integrale, anche se le dosi che vi do sono di base per la farina di tipo 00. Io l’ho farcita in tre varianti e come noterete, non serve farla perfetta, in cottura lo diventa! Vi consiglio di usare una teglia apribile perchè è un impasto molto soffice e sformandolo si rischia di rovinarlo.
Ingredienti:
Per la base brioche:
- 400 gr di farina 00 (o 250 di 00 e 150 di farina semi integrale – va bene anche quella integrale);
- 3 gr di lievito di birra secco o 10 di quello in panetto;
- 15 gr di olio di semi;
- 250 gr di latte (per me di soia al naturale);
- 3 gr di sale;
- 3 gr di zucchero.
Per il ripieno:
- Mozzarella (vi consiglio una mozzarella compatta, così che non rilasci troppo latticello in cottura);
- Pesto;
- Feta;
- Zucchine;
- Pomodori secchi;
- Olive;
- 2 cucchiai di passata di pomodoro.
Utensili:
- Teglia apribile da 24 cm;
- Mattarello;
- Ciotola capiente;
- Carta forno;
- Coltello affilato.
Preparazione:
Raduniamo nella ciotola le farine ed il lievito secco (se usiamo quello fresco, lo andiamo a sciogliere in una parte del latte), lo zucchero ed il sale. Io ho impastato con l’impastatrice col gancio a spirale, ma si può fare anche a mano. Rimestiamo il tutto aggiungendo l’olio ed il latte a filo. Il mio era a temperatura ambiente e visto che qui comincia a far caldo, non ho voluto scaldarlo. L’importante è che non sia freddo. Aggiungiamo poco per volta sino ad ottenere un composto liscio e morbido. Impastiamo per almeno cinque minuti.
Mettiamo a lievitare in una ciotola, sino al raddoppio. Il mio ha lievitato 5 ore, perchè mi piace usare poco lievito. Se aveste meno tempo a disposizione, aumentate la quantità del lievito, al massimo 7 gr di quello secco e 20 di quello fresco.
Dividiamo l’impasto in tre parti, se siete pignoli come me, pesatelo e dividete in base al peso.
Stendiamo un rettangolo sul piano leggermente infarinato, farcendolo con gli ingredienti, senza però arrivare ai bordi. Per le zucchine a rondelle, io le ho fatte appassire a 180° per cinque minuti, così che potessero seguire l’impasto una volta arrotolato. Io ho farcito con zucchine e feta:
Pomodori secchi, pesto e mozzarella:
E l’ultima che è stata improvvisata, contava passata, olive e mozzarella.
Arrotoliamo partendo dal lato corto e tagliamo a fette. Sistemiamo nella teglia il cui fondo è foderato con la carta forno e lasciamo lievitare una mezz’ora.
Inforniamo in forno caldo a 200° per 20-25 minuti. Lasciate raffreddare per un quarto d’ora- venti minuti in teglia, prima di sformare e servire! Io ho aperto il cerchio dopo 5 minuti perché ero curiosa!
E’ buonissima anche fredda!