Pancakes vegani!
Con una composta di mirtilli velocissima!
Sono perfetti per una merenda improvvisata o per una colazione golosa senza sforzi, si preparano letteralmente in 10 minuti (li ho appena finiti di mangiare, credetemi) e usando un latte vegetale aromatizzato si taglia anche sul numero di ingredienti! Quello che ho usato io è alla vaniglia e li ha resi super golosi! Li ho serviti con una composta di mirtilli (li avevo in frigo ed erano troppo pochi da mangiare come spuntino, ho voluto riciclarli così), ma potete usare altri frutti di bosco, o magari servirli con una banana a fettine e dello sciroppo d’acero. Quello che mi ha richiesto più tempo è stato il latticello, ossia far “cagliare” il latte di soia, l’ho ottenuto unendo al latte mezzo cucchiaino di aceto di mele, potete usare del succo di limone o ometterlo del tutto, ma vi assicuro che li rende super soffici!
Le dosi che vi do sono per una persona, ovviamente se voleste farli per più persone non vi resta che moltiplicare le dosi!
Ingredienti:
- 60 gr di farina;
- 15 gr di zucchero;
- 1 pizzico di lievito per dolci;
- 110 gr di latte vegetale (per me di soia alla vaniglia).
Per la composta di mirtilli:
- 50 gr di mirtilli;
- 25 gr di zucchero;
- 20 gr di acqua.
Utensili:
- Pentolino;
- Ciotola capiente;
- Frusta da cucina;
- Padella antiaderente;
- Cucchiaio o mestolo;
- Spatola.
Preparazione:
Io mi sono concentrata prima sul latticello aggiungendo al latte mezzo cucchiaino di aceto e mettiamo da parte. Per la composta, nel pentolino uniamo lo zucchero e l’acqua e ci spostiamo sul fuoco a fiamma bassa, una volta che lo zucchero si è sciolto, uniamo i mirtilli e facciamo cuocere per cinque minuti, otterremo un composto sciropposo.
In una ciotola raduniamo le polveri ed il latticello.
Lavoriamo con la frusta e nel frattempo scaldiamo la padella, a fiamma moderata. Versiamo qualche cucchiaiata di impasto, creando le nostre frittelle. Quando la parte superiore mostra delle bollicine, la giriamo per far cuocere l’altro lato. Io ho cotto per 3 minuti da un lato e poi per un minuto l’altro.
Impiliamo e serviamo subitissimo con la nostra composta di frutta!