Tortini al cioccolato col cuore fondente!

Tortini al cioccolato col cuore fondente!

In versione light!

Come vi ho raccontato in qualche post precedente, sono a dieta da un annetto e mezzo. Spesso uno sente la parola dieta e pensa a rinunce, sacrifici e digiuno. In realtà si tratta solo di controllare quello che mangio, evitando sovraccarichi inutili di grassi e zuccheri. Ovviamente lo sgarro io lo porto avanti fieramente e senza troppi sensi di colpa, sia chiaro! Questi tortini sono light e da esperta in tortini al cioccolato (ogni volta che vado al ristorante, se è presente sul menù lo ordino a prescindere dal livello di sazietà), vi posso garantire che se non avessi saputo che sono senza uova e senza burro, non ci avrei creduto.
Da servire rigorosamente col gelato, sono delle coccole calde che in 20 minuti stanno tirandovi su il morale. Io ho usato un cioccolato fondente al 70%, nulla vi vieta di usare un altro tipo di cioccolato, considerate però che se li servite con dei frutti di bosco e del gelato alla vaniglia, l’aroma del cioccolato amaro crea un’armonia di sapori che non risulta stucchevole. Il caffè lo usiamo per far risaltare il gusto del cioccolato, potete ometterlo se li fate per i bambini.
Io ve li propongo in due varianti: la prima, classica, da sformare sul piatto e la seconda più “pigra” da mangiare nella ciotolina nel quali li cuociamo. Non vi consiglio una preparazione anticipata, anche perché vi assicuro che in 20 minuti sono pronti, non prevedono passaggi complessi, anzi! Vi rubano pochissimo tempo, l’ideale è farli al momento.

Ingredienti:

Per 4 pirottini in alluminio o per 2 ramequin da 8 cm:

  • 100 gr di cioccolato fondente al 70%;
  • 5 gr di cacao amaro;
  • 20 gr di zucchero;
  • 10 gr di olio di semi;
  • una tazzina di caffè espresso (circa 40 gr);
  • 40 gr di farina (per me 00);
  • 100 ml di latte (potete usare anche quello vegetale, io ho usato del latte parzialmente scremato);
  • 1 gr di lievito per dolci.

Utensili:

  • Pirottini;
  • Frusta da cucina;
  • Ciotola capiente;
  • Pentolino.

Tortino cuore morbido

Preparazione:

Scaldiamo il latte nel pentolino, portandolo a sfiorare il bollore. Prepariamo il caffè (o usiamo quello della moka) e nel frattempo spezzettiamo il cioccolato nella ciotola. Copriamo col latte caldo ed il caffè ed aspettiamo un minuto prima di rimestare.

Tortino cuore morbido
Perchè aspettare un minuto? Per lasciare che il latte caldo sciolga il cioccolato! Lavoriamo con la frusta, se rimane qualche grumetto non succede nulla, si scioglierà in cottura.

Tortino cuore morbido
Aggiungiamo l’olio, la farina, il lievito ed il cacao setacciati e lo zucchero, montando il tutto con la frusta.

Tortino cuore morbido
Trasferiamo nei pirottini o nelle ciotoline riempiendole per 3/4 ed inforniamo in forno caldo a 180° (io ho usato il fornetto) per 12 minuti i pirottini in alluminio e per 15-16 minuti il ramequin.

Tortino cuore morbido
Il tortino si gonfierà ed avrà qualche spaccatura, è così che lo vogliamo! Per quanto riguarda quelli nel pirottino io li ho girati sul piatto e poi li ho “rigirati”, così che la parte più stretta stesse sul fondo. Ho servito subito con una spolverata di zucchero a velo e dei frutti di bosco.
Invece il ramequin l’ho “aperto” un pochino col cucchiaino prima di metterci il gelato, ma se doveste servirlo, vi consiglio di mettere il gelato nella ciotolina direttamente davanti al commensale.

Tortino cuore morbido
Tortino cuore morbido
Tortino cuore morbido Tortino cuore morbido



Rispondi