Muffin ai mirtilli!
Ciccioni e vegani!
Come vi ho raccontato nella Newsletter, tornando a casa la sera da lavoro passo davanti all’angolo di paradiso che è quella vetrina con esposti dolci vari tra i quali dei muffin estremamente ciccioni. Ho ceduto alla tentazione una sera, mi son presa due mega biscottoni che ho divorato prima di riuscire ad immortalare la bellezza, perché erano davvero buoni. Ho passato una decina di giorni con un blocco creativo, complice l’ansia e la stanchezza derivanti dal nuovo lavoro, poi ho cambiato modo di pensare, anzichè pensare al sito, ho pensato a me. Per questo motivo il tema della settimana sono i muffin! Quelli che vi presento oggi sono semi integrali, adoro il sapore della farina integrale, rende tutto un po’ più rustico, lo smorziamo con la dolcezza acidula dei mirtilli e con la nota profumata del latte di soia alla vaniglia. Io ne ho pucciato uno nel cappuccino perché quando sgarro lo faccio bene, ma sono ottimi anche da mangiare così, a merenda o colazione. Una cosa che non ho pensato di aggiungere è del limone! Vi consiglio di aggiungere la scorza grattuggiata di un limone, per accompagnare il gusto dei mirtilli.
Io ho usato l’olio di cocco perché ne ho tre barattoli che mi son stati regalati in periodi diversi ma non avevo ancora avuto modo di provare. L’ho pesato da liquido (col caldo che ha fatto questi giorni mi si è sciolta la dispensa), ma si può sostituire con un olio di semi dal sapore neutro.
Ingredienti:
Per 8 muffin:
- 100 gr di farina 00;
- 100 gr di farina integrale;
- 80 gr di amido di mais o fecola;
- 100 gr di zucchero + 2 cucchiai per decorare;
- 180-190 gr di latte di soia;
- 75 gr di olio di cocco (o olio di semi);
- 8 gr di lievito per dolci;
- 80 gr di mirtilli.
Utensili:
- Teglia per muffin;
- Pirottini;
- Riso (facoltativo);
- Spallinatore da gelato;
- Spatola;
- Cucchiaio di legno.
Preparazione:
In una ciotola raduniamo lo zucchero e l’olio, lavoriamo per qualche minuto prima di aggiungere la farina integrale. Setacciamo nel composto la farina, l’amido ed il lievito. Aggiungiamo il latte, dobbiamo ottenere un composto denso ma non eccessivamente compatto. Io ho usato 190 gr di latte vegetale, ma dipende dall’assorbimento della farina integrale che utilizzate.
Aggiungiamo i mirtilli ed incorporiamo delicatamente con il cucchiaio di legno, attenzione a non schiacciarli.
Copriamo il fondo della teglia per muffin con del riso, questo aiuta a tenere i pirottini asciutti in cottura. Copriamo coi pirottini che andremo poi a riempire sino a 2-3 millimetri dal bordo con il composto. Io mi aiuto con uno spallinatore, ma potete usare anche un cucchiaio. Spoverizziamo con lo zucchero semolato (o di canna), quindi inforniamo in forno caldo, statico a 190° per 20 minuti.
Sforniamo e lasciamo in teglia per 5 minuti prima di sformare delicatamente e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
1 thought on “Muffin ai mirtilli!”