Tartelletta zucca e patata dolce!
Una base versatile con un ripieno morbido!
Questa ricetta era nata con un altro aspetto, volevo rifare una torta salata che avevo visto su Bon Appetit ma quando l’ho sfornata.. non era nemmeno paragonabile! Non so se sia perché ho sistemato male la zucca o magari non ho capito bene come sistemarla così da creare un bel disegno nella torta, fatto sta che alla fine mi sono trovata a rifare daccapo la ricetta, adattandola alle mie esigenze (non ho tempo, sono stanca, ho fame!).
Ho tenuto la stessa base ma l’ho usata per creare questa tartelletta la cui forza sta nel fatto che patata e zucca le andiamo a mettere crude, lasciamo che cuociano in forno, cosa che rende questa ricetta veloce, come piace a me.
Potete giocare col ripieno, usare verdure diverse, farla solo di patata dolce o solo di zucca, insomma come vi dico sempre: divertitevi!
Per quanto riguarda le farine, io ho usato un mix di integrale e bianca, potete optare per un solo tipo se preferite, ad esempio usare solo farina 00 (in quel caso usatene 130gr).
Ultimo appunto, io ho usato un mixer per preparare la base, potete prepararla anche a mano volendo!
Ingredienti:
Per una tartelletta da 20cm:
- 60 gr di farina integrale (per me di farro);
- 70 gr di farina 00;
- 60 gr di burro freddo;
- 30 gr di acqua fredda;
- sale.
Per il ripieno:
- 1/4 di zucca butternut (o altro tipo a scelta);
- 1 patata dolce piccola;
- 1/2 cipolla bianca.
Utensili:
- Mixer;
- Mandolina o coltello a lama liscia affilato;
- Padella antiaderente;
- Carta forno;
- Teglia da forno.
Preparazione:
Nel mixer raduniamo le farine, il sale, il burro e parte dell’acqua. Azioniamo ed aggiungiamo l’acqua a filo sino a quando non avremo più un composto granuloso, ma qualcosa di più legato.
A questo punto lavoriamo con le mani per formare un panetto.
Stendiamo col mattarello ad uno spessore di 3-4 mm, trasferiamo sulla carta forno ed aiutandoci con un vassoio o un tagliere, spostiamo in frigo a riposare per 30 minuti (se invece voleste usarla come base di una crostata salata, sistematela nella teglia e lasciatela raffreddare così).
Tagliamo la cipolla a metà ed a fettine, facciamo appassire in padella per 5 minuti.
Peliamo la zucca e la patata e tagliamo a fette di 4-5 mm con la mandolina.
Riprendiamo la base e sistemiamo la zucca e la patata al centro, lasciando un margine di 5 cm (se usate la teglia, sistemate le verdure in tutta la base).
Ripieghiamo i bordi per creare un disegno, io ho lasciato volutamente uno spazio al centro per la cipolla.
Cuociamo in forno statico a 200° per 20 minuti, serviamo calda!