Muffin pandoro!
Perché il non avere gli stampi non è per forza un male!
Non ho gli stampini per il pandoro, non che non li voglia.. anzi! Ma per un motivo o per un altro, non li ho ancora presi. Il che ammetto che sia un bene! Soprattutto perché posso rivolgere questa ricetta anche a chi, come me, non ne disponga! Prendete il sapore del pandoro e manipolatelo sino a farlo entrare nella forma di un muffin. Fatto? Ecco. Questo è quello che vi propongo! Io ho usato due pirottini diversi, ma ammetto che il risultato ottenuto con quelli di silicone è quello che mi piace di più! Con questo post chiudo il calendario dell’Avvento, gli auguri ve li farò domani, sul sito o sulla pagina Facebook!
Ingredienti:
Per 6-8 muffin:
- 300-320 gr di farina (tra manitoba e 00);
- 50 gr di acqua;
- 3 gr di miele;
- 1 uovo;
- 70 gr di latte;
- 70 gr di zucchero;
- 60 gr di burro morbido;
- 2 gr di lievito di birra secco o 7 di quello fresco;
- Vaniglia.
Utensili:
- Pirottini in silicone;
- Ciotola capiente;
- Impastatrice con gancio a spirale;
- Contenitore con coperchio (se fate lievitare tutta la notte).
Preparazione:
Per prima cosa ci dedichiamo alla preparazione di quello che possiamo definire “lievitino”. Un impasto lievitato che useremo poi. Preleviamo 50 gr di farina dal totale, e mescoliamola con l’acqua tiepida, il miele ed il lievito. Otterremo un composto molto liquido ed appiccicoso.
Copriamo con della pellicola e lasciamo lievitare sino al raddoppio (circa due ore).
Ci spostiamo nella planetaria (o in una ciotola più grande se impastiamo a mano) e uniamo la farina rimanente, tenendone da parte 20 gr, il latte, l’uovo e lo zucchero.
Impastiamo col gancio a spirale (io preferisco, ma potete usare anche il gancio a foglia in questa fase).
A questo punto aggiungiamo il burro a tocchetti, se l’impasto fosse troppo molle ed appiccicoso, aggiungiamo poco per volta la farina. Lavoriamo per 5 minuti.
Formiamo un panetto che mettiamo a lievitare.
Io dopo questa lievitazione ho messo l’impasto in un contenitore col coperchio e l’ho riposto in frigo sino a stamane.
Creiamo delle pallette, vi raccomando di sigillare bene il fondo, così che tengano la forma, e li sistemiamo a lievitare nelle formine o nei pirottini.
Inforniamo in forno caldo a 180° per 20 minuti!