Fagioli e spinaci piccanti!
Un piatto velocissimo!
Mi hanno chiesto delle ricette veloci e sfiziose e più veloce di questo non saprei davvero cosa inventarmi! Un sugo piccante che avvolge dei fagioli bianchi, con degli spinaci che fanno sempre bene e son buoni, ma soprattutto sono di stagione, quindi approfittiamone! Io ho usato quelli freschi perchè li preferisco, se usaste quelli surgelati, lasciateli scongelare in padella a fiamma bassissima, senza grassi.
Le foto per questo post sono ridotte all’osso perché è un piatto così semplice che non ha senso riempirlo di foto! Io l’ho servito con del pane tostato, il mio lui l’ha accompagnato con della panna acida, utile a smorzare la piccantezza, ma potete usare dello yogurt naturale, se piace, o del formaggio di capra.
Ingredienti:
Per due persone:
- Una lattina di fagioli bianchi (250 gr sgocciolati);
- 150 gr di spinaci freschi;
- 400 gr di pomodori pelati;
- 1 cipollotto;
- Un cucchiaio di olio piccante o olio extravergine + peperoncino;
- Sale e pepe;
- Coriandolo o prezzemolo;
- Pane tostato per accompagnare.
Utensili:
- Padella antiaderente capiente;
- Cucchiaio di legno.
Preparazione:
Scaldiamo l’olio piccante o in alternativa, nell’olio extravergine facciamo scaldare il peperoncino fresco o secco. Aggiungiamo il cipollato ed il prezzemolo tritati, lasciamo soffriggere per un minuto prima di aggiungere la polpa o i dadini di pomodoro. Aggiustiamo di sale e di pepe, allunghiamo con un bicchierino da liquore d’acqua e lasciamo cuocere per 10-15 minuti a fiamma media. Aggiungiamo i fagioli e gli spinaci. Lasciamo appassire gli spinaci e serviamo caldo con del pane tostato!
1 thought on “Fagioli e spinaci piccanti!”