I tacos!
Barchette croccanti!
Questa ricetta ammetto che mi frullava in mente da qualche mese, ma non avevo mai avuto l’ispirazione per mettermi ai fornelli e provarla. Sino a qualche giorno fa! Sono riuscita ad ottenere delle barchette croccanti, preparate però con un mix diverso dal solito. Ho usato della farina di ceci e della farina di farro (sostituibile con della farina di grano saraceno, per la versione senza glutine), che hanno dato ai tacos un sapore particolare che onestamente ho adorato! La cosa carina è che possiamo prepararle in anticipo e sistemarle in delle ciotole per i buffet, lasciando che i commensali li condiscano a loro piacimento. Oppure possiamo lasciarle semplicemente tonde, così da poterci spalmare sopra dei formaggi o dei paté. Io li ho serviti con un chilli improvvisato, vi lascio la ricetta anche di quello!
Ingredienti:
Per 4 persone:
- 140 gr di farina di ceci;
- 60 gr di farina (a vostra scelta, io ho usato quella di farro);
- 30 gr di olio di semi o evo + 2 cucchiai per cuocere i tacos;
- Acqua q.b. (dipende dalla farina che utilizzate);
- Sale.
Per il chilli:
- Mezzo peperone giallo;
- Una lattina da 400 gr di fagioli rossi;
- 200 gr di polpa di pomodoro;
- Mais dolce;
- Un cucchiaino di cumino (facoltativo);
- Peperoncino secco macinato a gusto;
- Sale;
- Cheddar e coriandolo per decorare.
Utensili:
- Ciotola capiente;
- Forchetta;
- Coppapasta da 9 cm;
- Tegame;
- Pinze da cucina;
- Mattarelli (almeno due);
- Padella antiaderente.
Preparazione:
Raduniamo le farine ed il sale nella ciotola, aggiungiamo l’olio ed a filo l’acqua, rimestando con la forchetta. Lavoriamo con le mani sino a ottenere un composto morbido ma non appiccicoso (vi suggerisco di tenerlo più morbido rispetto alle piadine ad esempio, perché useremo la farina per stenderlo, in quanto la farina di ceci tende a rendere gli impasti più appiccicosi, e rischieremo di indurire troppo i tacos).
Creiamo una palletta che avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lasciamo riposare per almeno 30 minuti.
Occupiamoci del chilli, scaldando un cucchiaino d’olio nel tegame e facciamo soffriggere della cipolla e del prezzemolo tritati, aggiungiamo il peperone tagliato a tocchetti ed infine la passata con un goccio d’acqua, sistemiamo di sale e portiamo a cottura, nel mio caso l’ho lasciato cuocere per una ventina di minuti. Fuori dalla fiamma aggiungiamo i fagioli sgocciolati.
Riprendiamo l’impasto, tagliamone una porzione e stendiamola ad uno spessore di circa mezzo centimetro, lavorando sul piano infarinato. Tagliamo dei cerchi col coppapasta e cuociamo in padella con un filo d’olio, per due minuti per lato. Aiutandoci con le pinze, sistemiamo i cerchietti sul mattarello, lasciandoli raffreddare prima di spostarli, così che prendano la forma.
Raduniamo da parte i ritagli, che andremo poi a rimettere insieme, stendendo l’impasto e ritagliando altri cerchi.
Se voleste servirle col chilli, bastano due cucchiaini di sugo che andiamo a completare col mais e col coriandolo, aggiungendo se piace, anche il formaggio.
Buon appetito!