Muffin salati prosciutto e formaggio!
Scrigni croccanti con un ripieno morbido e gustoso!
In questi muffin ci ho messo tutto: c’è il burro, il formaggio, il latte e l’uovo. Qua ci diamo dentro! Sono croccantini fuori e soffici dentro, ideali da mangiare tiepidi. Questi si preparano in pochi minuti, si cuociono e si sfornano! Potete farli più piccini se volete, riducendo la quantità di impasto che usiamo per riempire gli stampini o usando magari degli stampini o formine per mini muffin! Questi vanno fatti e mangiati, non consiglio assolutamente la conservazione al giorno dopo, perdono tantissimo a livello di consistenza, ma utilizzando il lievito istantaneo la parte lunga della preparazione è la cottura.
Ingredienti:
Per 12 muffin:
- 300 gr di farina;
- 40 gr di formaggio grattugiato;
- 250 gr di latte;
- 1 uovo;
- 100 gr di prosciutto a dadini;
- 125 gr di mais;
- 125 gr di burro fuso;
- Pizzico di sale e una grattata di pepe;
- 10 gr di lievito istantaneo.
Utensili:
- Ciotola capiente;
- Pennello da cucina;
- Teglia da muffin o formine;
- Cucchiaio di legno;
- Cucchiaio da minestra.
Preparazione:
Per prima cosa ci occupiamo del burro, che sciogliamo nel microonde o in un pentolino a fiamma bassa. Mettiamo da parte. In una ciotola capiente raduniamo tutti gli ingredienti secchi: la farina ed il lievito setacciati, il sale ed il pepe, prosciutto, mais e formaggio.
A parte uniamo i liquidi, il burro fuso, il latte e l’uovo, dando una rimestata veloce con la forchetta prima di aggiungere al composto secco.
Lavoriamo col cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto appiccicoso e denso.
Col pennello da cucina oliamo gli stampi ed aiutandoci con due cucchiai, li riempiamo col composto. Inforniamo in forno caldo, statico a 190° per 30 minuti.
Sformiamo delicatamente e lasciamo raffreddare qualche minuto su una gratella, prima di servire!