Cioccolata calda!
Cosa c’è di meglio con questo freddo di una bella tazzona di cioccolata calda?
Io la faccio in casa ed è super veloce, ovviamente volendo una variazione sul tema c’è quella bianca che io preparai usando la farina di riso, ma viene benissimo anche con la maizena o la fecola, in mancanza di quel particolare addensante.
Questa cioccolata è velocissima, talmente veloce che Zeno ormai se ne prepara una tazza al giorno e si diverte a fare aggiunte quali zenzero, scorza di arancia, aroma mandorle, insomma ci si diverte e considerando che lui in cucina non è assolutamente ferrato (lo odia, per dirlo chiaramente) per me è una soddisfazione enorme, oltre al fatto che mi fa impazzire perchè io sono a dieta e sto profumino di cioccolata calda, diciamolo, invoglia assai allo sgarro!
Le dosi che vi lascio sono per una tazza, ovviamente raddoppiate, triplicate, insomma aggiustatele all’occorrenza!
- 220 gr di latte (anche vegetale);
- 10 gr di fecola o amido;
- 10 gr di cacao;
- 20 gr di zucchero.
In un pentolino raduniamo le polveri setacciate, aggiungiamo il latte e rimestiamo con una frusta da cucina per eliminare i grumi.
Ci spostiamo sul fornello e facciamo cuocere a fuoco dolce sino a bollore, avendo cura di rimestare continuamente.
Più cuoce più si addensa, attenzione che non si bruci! Quando comincia ad addensarsi vi consiglio di abbassare la fiamma e di girare il composto più rapidamente, per non rischiare.
Buona merenda!