Hummus!
Una crema a base di ceci che si prepara in cinque minuti!
Per questo lunedì senza carne ho pensato di proporvi una salsa a base di ceci che ho avuto modo di assaggiare e di amare in occasione di una cena libanese. Me ne sono innamorata! E’ molto gustosa, la si può usare come intingolo per le verdure o spalmarla su dei crostini oppure usarla come salsa su delle tortillas, vi consiglio di prepararla in anticipo e lasciarla riposare in frigo qualche ora (o prepararla addirittura il giorno prima), ne guadagna di sapore. Le basi sono ceci ed una crema di sesamo chiamata tahini, ormai è facilmente reperibile, però è semplicissima da fare in casa, basta tostare dei semi di sesamo bianchi in padella e frullarli aggiungendo poco per volta dell’olio di semi il cui sapore sia neutro. Non ho messo il limone nella foto perché era un po’ provato, avendolo usato anche per un’altra preparazione.
Ingredienti:
- Una scatola di ceci – peso sgocciolato: 265 gr;
- 80 gr di tahini;
- 2 spicchi d’aglio (ma qui andate a gusto);
- 2 gr di cumino in polvere;
- Un pizzico di sale;
- 15 gr di olio;
- Succo di mezzo limone;
- Acqua.
Utensili:
- Frullatore;
- Spatola;
- Ciotolina.
Preparazione:
Raduniamo tutti gli ingredienti meno l’acqua nel bicchiere del frullatore, i ceci ben scolati dall’acqua di conservazione e l’aglio sbucciato e tagliato a pezzetti. Aggiungiamo due cucchiai di acqua prima di cominciare a frullare.
Frulliamo e aggiungiamo acqua se necessario, sino ad ottenere una crema liscia. Sistemiamo in una ciotolina e serviamo!
Si, la ricetta è finita! Ve l’avevo detto che era semplice e veloce, assaggiatela ed aggiustatela di sale eventualmente.
1 thought on “Hummus!”