Carrot cake!
La mia prima torta di carote, ricetta scritta per l’occasione!
Questa ricetta è stata una sorpresa. L’ho scritta al volo, dopo averne visionato una ventina che contenevano a mio parere una quantità di olio spropositata, quando non prevedevano uvetta, noci, yogurt etc. Io la volevo semplice, e ho ottenuto un tortone sofficissimo, leggero e speziato (perché io alle spezie non riesco a rinunciare) che per fortuna non è strabordato dalla teglia, cosa che invece ha fatto il muffin di prova. Ho deciso di farcirla con il frosting al formaggio preso dal libro dell’Hummingbird Bakery, che provai quando preparai i cupcake red velvet.
Ingredienti:
Per una teglia da 20-22cm (io ne ho usato una da 18 ed è avanzato abbastanza impasto per un tortino)
- 220 gr di farina;
- 3 uova;
- 200 gr di zucchero bianco;
- 75 gr di zucchero di canna;
- 70 gr di olio di semi;
- 300 gr di carote;
- 8 gr di lievito;
- 2 gr di bicarbonato;
- noce moscata, chiodi di garofano, cannella a gusto.
- Un pizzico di sale.
Per il frosting:
- 600 gr di zucchero a velo;
- 100 gr di burro morbido;
- 250 gr di formaggio spalmabile freddo;
- la buccia grattugiata di un limone.
Utensili:
- Planetaria o fruste elettriche;
- Teglia apribile;
- Carta forno;
- Grattugia o minipimer;
- Ciotola capiente;
- Sac a poche con beccuccio a stella piccolo.
Preparazione:
Separiamo i tuorli dagli albumi, montando i primi con lo zucchero sino ad ottenere un composto leggero e chiaro.
Io ho lavorato con la planetaria, usando la frusta. Aggiungiamo l’olio, le spezie e la farina. Grattuggiamo le carote a mano o se preferite tritandole col minipimer.
Aggiungiamo al composto, rimestando con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto, così da non smontare il composto. Aggiungiamo gli albumi montati a neve ed incorporiamo bene. Imburriamo la teglia e foderiamo con carta forno, vi consiglierei di foderarla tutta, avendo cura di creare un bordo alto così che la torta possa crescere senza pericolo che esca dalla teglia.
Inforniamo in forno caldo a 180° per almeno un’ora. Non preoccupatevi se si scurisce un po’, è dovuto allo zucchero di canna ed alle spezie.
Apriamo la teglia dopo 10 minuti, e lasciamo raffreddare completamente.
Per il frosting vi consiglio di lavorare in due parti. Ossia, lavorare prima 300 gr di zucchero con 50 gr di burro, sino ad ottenere una crema liscia e morbida, infine aggiungere il formaggio, montando con le fruste, aggiungendo infine la buccia di limone. In questo modo si controlla meglio la resa e soprattutto lo zucchero si incorpora meglio al tutto, non prevaricando col gusto.
Tagliamo la torta ricavando tre dischi. Con la sac a poche creiamo dei ciuffetti di frosting, così da distribuirlo in maniera omogenea.
Copriamo col secondo cerchio di torta.
Ho aggiunto delle noci per dare una nota croccante ed amarognola alla torta, le ho messe nel secondo strato, e mi è piaciuta anche come idea di presentazione, tenerla come fosse una naked cake. Mettiamo in frigo per una decina di minuti, così che il frosting si possa indurire un po’.
Copriamo con il terzo e ultimo disco, prima di coprire con uno strato di frosting e rimettere in frigo.
Per le roselline, ho fatto un piccolo video, i movimenti che ho fatto erano lenti (in più ero provata da una giornata di foto, il video l’ho fatto alle 20:30), per farvi capire come fare. In sostanza, con la sac a poche creiamo un piccolo ciuffo sulla torta, così che si “aggrappi”, poi ci muoviamo a disegnare un cerchio intorno al ciuffo, con un movimento continuo. Dobbiamo contare 3 giri, chiudendo il cerchio nella parte alta, in corrispondenza del ciuffo. A parole spiegarlo è complesso, allego il video che troverete qui: video instagram.
A me è avanzato un po’ di frosting che ho usato per creare dei ciuffetti, ed al centro ho completato con delle noci tagliate al coltello. Ringrazio Zeno per le foto all’interno della torta, perdonate la qualità ma è fatta col cellulare!