Tartufini al cioccolato e arancia!
Piccole perle velocissime da preparare e da far fuori!
Questa ricetta mi è stata segnalata da mia madre, la quale l’ha già proposta per due volte a casa! Lei però ha rotolato i tartufini nello zucchero semolato, io ho optato per il cacao amaro perchè preferisco il colore che regala e non li volevo troppo dolci. Sono velocissimi, in dieci minuti sono pronti! E sono anche un’idea regalo carina per una scatola di cioccolatini, magari sostituendo il cioccolato amaro con quello al latte, e variando la copertura o i biscotti usati come base.
Ingredienti:
Per circa 10 tartufini:
- 100 gr di biscotti secchi;
- 50 gr di cioccolato fondente;
- 25 gr di zucchero (io ho usato quello a velo, ma va bene anche quello semolato);
- 25 gr di succo d’arancia;
- Un cucchiaio di liquore (facoltativo, io ho usato l’amaretto);
- Scorza d’arancia grattugiata a gusto (poco meno di metà, per questa dose);
- Cacao amaro o zucchero semolato o di canna, per copertura.
Utensili:
- Tritatutto;
- Ciotola capiente;
- Cucchiaio di legno.
Preparazione:
Tritiamo finemente i biscotti nel tritatutto. Se non ne disponete, chiudeteli in un sacchetto da freezer e sbriciolateli con un mattarello, sino a ottenere una sorta di sabbia.
Uniamo al composto il succo d’arancia e il cioccolato fuso, io l’ho fuso a bagnomaria, ma volendo si può sciogliere anche al microonde, avendo cura di controllarlo ogni 15-20 secondi.
Rimestiamo col cucchiaio e se dovesse indurirsi troppo, aggiungiamo un goccio di liquore (che è ottimo per aromatizzare i nostri tartufini).
Creiamo con le mani delle palline, la dimensione è a vostra discrezione, io li ho fatti medi e grandi, e li rotoliamo nel cacao.
Ed eccoli pronti!