Quadrotti di sfoglia!

Quadrotti di sfoglia!

Per un aperitivo sfizioso o per una cena pigrissima!


La pasta sfoglia è una delle invenzioni più belle per quanto riguarda l’organizzazione di buffet o antipasti, è così semplice e versatile, da spazio a un sacco di idee. Questi quadrotti li conosco da tempo, mia madre li fa per compleanni o cene affollate, perché sono semplicissimi e si preparano in 5 minuti. Servono solo 3 ingredienti, per avere un bel vassoio da portare al tavolo! Io li ho usati anche come cena, per quelle sere a base di divano, film e birra!

Ingredienti:

  • Due rotoli di pasta sfoglia (possibilmente quadrata);
  • 100 gr di prosciutto cotto;
  • 50 gr di formaggio filante (per me emmenthaler).

Utensili:

  • Teglia da forno;
  • Tagliere;
  • Tagliapizza o coltello affilato.

Quadrotti sfoglia

Preparazione:

Srotoliamo un rotolo di pasta sfoglia nella teglia, usando la carta forno con la quale è confezionata. Ricopriamo con le fette di prosciutto e con il formaggio grattugiato (va bene anche a fette).
Quadrotti sfoglia
Copriamo con l’altro rotolo di sfoglia, premendo sui bordi così da sigillare in parte. Creiamo dei quadrotti, in base alla dimensione che desideriamo, io ad esempio li ho fatti grandetti.
Quadrotti sfoglia
Volendo si può pennellare con dell’uovo sbattuto, io ho optato per un goccio di latte. In forno caldo a 200° per 15-20 minuti, sino a doratura della sfoglia (se non si colorasse abbastanza, attivate la funzione grill per qualche minuto, avendo cura di controllare spesso, così che non bruci).
Serviamo tiepidi o freddi!
Quadrotti sfoglia Quadrotti sfoglia Quadrotti sfoglia
L’anno scorso per il calendario dell’avvento di ricette vi ho proposto la parmigiana di zucca!
Parmigiana zucca
 
E quello prima la lasagnetta con farina di ceci!
Lasagna ceci



Rispondi