Quiche prosciutto e formaggio!
Il mio salvacena preferito!
Adoro le torte salate, sono pigre, svuotafrigo, ottime anche fredde e perfette per quando realizzi che è tardissimo e c’è la cena da preparare! Stavolta ho usato della sfoglia confezionata, ma se voleste cimentarvi in una briseè, vi lascio quella all’olio! Questa ricettina è perfetta anche per un pranzo al sacco, la si può tagliare a spicchi e conservare in un contenitore ermetico, pronta per essere mangiata!
Al posto del prosciutto potete usare anche della pancetta, del resto i limiti delle quiche sono solo la nostra fantasia e le disponibilità di ingredienti tra frigo e dispensa!
Ingredienti:
Per una teglia da 20 cm:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo;
- 3 uova intere (se usate quella da 24, aggiungete un uovo);
- 200 gr di prosciutto a dadini;
- 50 gr di formaggio (per me cheddar);
- sale e pepe.
Utensili:
- Teglia con fondo rimovibile (per comodità);
- Forchetta o frusta da cucina;
- Ciotola capiente.
Preparazione:
Sbattiamo le uova nella ciotola, condendole con un pizzico di sale e se piace, del pepe. Aggiungiamo il prosciutto a dadini e poco meno della metà del formaggio. Rivestiamo la teglia con la sfoglia, usando la carta forno in dotazione, ritagliandone i bordi se dovesse essere troppo alta. Punzecchiamo il guscio, così da non far gonfiare il fondo in cottura, riempiamo con il composto di uova e condiamo il tutto con il formaggio rimasto.
In forno a 200° per 20-25 minuti, regolatevi in base al vostro forno. Lasciamola raffreddare in teglia prima di sformare e mangiare! E’ deliziosa anche fredda!
1 thought on “Quiche prosciutto e formaggio!”