Pita con melanzane e verdure!
Potrebbe strizzare l’occhiolino alla gyros pita greca!
Questa ricetta è completamente vegana e vi assicuro che l’ho proposta ad un carnivoro che se l’è spazzolata con tanto di complimenti. Mi piace esplorare anche il mondo della cucina senza derivati animali, mi permette di sperimentare con gli abbinamenti e di tirare fuori al massimo il sapore che deriva da certi abbinamenti. Avevo già testato l’accoppiata melanzane-timo e qui credetemi che è uno spettacolo, soprattutto perchè gli ho affiancato dei pomodori rossi con della menta fresca! E’ tutto un gioco di spezie, consistenze e picchi di sapore che divertono ad ogni boccone. Ormai questa base è la mia preferita, me la preparo la sera, la faccio lievitare per un’oretta e poi la metto in frigo tutta notte. La mattina, circa un’oretta prima di mettermi ai fornelli, la tolgo dal frigo e si spadella per pranzo! Credetemi, la lunga lievitazione la aiuta ad avere una consistenza meravigliosa, leggera, soffice e croccante!
Ingredienti:
Per 4 pita:
- 2 melanzane;
- 1 pomodoro rosso maturo;
- Cetriolo;
- Hummus o tahin (se voleste farlo in casa -> qui);
- Cipolla rossa;
- Una porzione di pita (la ricetta -> qui);
- Succo di limone, facoltativo;
- Timo e menta freschi.
Utensili:
- Tagliere;
- Padella antiaderente;
- Mattarello;
- Ciotola.
Preparazione:
Io passo direttamente alla descrizione della preparazione del ripieno per le nostre pita. Tagliamo a cubetti le melanzane e le condiamo con un giro d’olio e le foglioline di timo mentre scaldiamo a fiamma bassa la padella.
Facciamo cuocere una decina di minuti a fiamma bassa e teniamo da parte. Tagliamo il cetriolo a pezzetti, io sono solita tagliarlo in 4 e da li tagliare dei pezzetti. Tagliamo il pomodoro e condiamo con un filo d’olio e la menta spezzettata, infine allunghiamo l’hummus con del succo di limone, così da avere una cremina più liquida.
Stendiamo le pita nel piano leggermente infarinato, cuociamo in padella con un cucchiaio d’olio a fiamma vivace e condiamo coi nostri ingredienti! Arrotoliamo e gustiamo!